quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 LUGLIO 2011
Messina capitale meridionale della lotta alla patologie neuromuscolari

Messina e il Policlinico “G. Martino” assumono un ruolo strategico nella lotta a patologie quali la Distrofia muscolare, Sla e Amiotrofia spinale . L’Uildm, l’Aisla  e la fondazione Telethon, insieme al Policlinico di Messina, hanno dato vita all’associazione no profit Aurora Onlus, avente il compito di gestire il Centro clinico Nemo Sud, un polo ad alta specializzazione capace di restringere il flusso di mobilità sanitaria verso i centri di eccellenza del Nord.

Messina diventa il polo di riferimento meridionale nella lotta alle patologie neuromuscolari. Alla presenza dell'assessore alla Salute, Massimo Russo, è stato firmato l'atto di nascita della Fondazione Aurora Onlus, l’ente no profit, che curerà la gestione del Centro clinico Nemo Sud, un polo ad alta specializzazione per la cura di patologie quali la Distrofia muscolare, Sla e Amiotrofia spinale, che avrà sede presso il Policlinico “G. Martino” di Messina.
“Si conclude con successo – ha detto Massimo Russo - un percorso avviato diversi mesi fa tra la Regione, il Policlinico universitario “G. Martino”, l'Università di Messina e le maggiori associazioni nazionali, coinvolte nella lotta alle patologie neuromouscolari, che aggiunge unicità all'offerta di servizi del Ssr, caratterizzato ormai da standard di qualità, per alcune specializzazioni, di livello nazionale, a volte superiori alla media, e che rafforza l'obiettivo di fare del cittadino e dei suoi bisogni il centro del Sistema sanitario”.
“Nemo Sud – ha proseguito Russo – è il frutto di una concreta volontà di innovazione del nostro Ssr, che sta realizzando un modello assistenziale nel quale il paziente possa essere preso in carico e accompagnato nel lungo processo della continuità assistenziale”.  Nemo Sud, per l’assessore Russo,  è la prova di come anche in Sicilia, “si possono avviare percorsi virtuosi, attraverso la valorizzazione di risorse umane e scientifiche e di competenze professionali, che, spesso, e a torto, non vengono adeguatamente esaltate”.
Il completamento del Centro è previsto per la fine del 2011, e sarà tra i focus della consueta Maratona Telethon del prossimo mese di dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA