quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 MARZO 2017
Responsabilità professionale. Mattarella firma la legge

Lo comunica Federico Gelli (PD): "Si tratta di svolta storica per la sanità italiana. Con questo provvedimento riusciremo a dare risposta principalmente a due problematiche: la mole del contenzioso medico legale, che ha causato un aumento sostanziale del costo delle assicurazioni per professionisti e strutture sanitarie, e il fenomeno della medicina difensiva".

"Oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha apposto la sua firma sul testo di legge sulla responsabilità professionale e la sicurezza delle cure. Ora si attende solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di svolta storica per la sanità italiana. Con questo provvedimento, atteso da oltre un decennio dagli operatori della sanità, riusciremo a dare risposta principalmente a due problematiche: la mole del contenzioso medico legale, che ha causato un aumento sostanziale del costo delle assicurazioni per professionisti e strutture sanitarie, e il fenomeno della medicina difensiva che ha prodotto un uso inappropriato delle risorse destinate alla sanità pubblica. Il tutto nell'ottica della ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente che permetta, da una parte ai professionisti di svolgere il loro lavoro con maggiore serenità, grazie alla nuove norme in tema di responsabilità penale e civile, e dall'altra garantendo ai pazienti maggiore trasparenza e la possibilità di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti".
 
Questo il commento del responsabilità sanità del Pd e relatore della legge per la commissione Affari Sociali della Camera, Federico Gelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA