quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 MARZO 2017
Putignano. Valentini alla Asl Bari: “Che fine ha fatto il nuovo Servizio Psichiatrico nell’ospedale di Putignano? Lo si renda operativo”

E' quanto chiede in una lettera aperta indirizzata ai vertici della Azienda sanitaria e al presidente della giunta regionale, il presidente del Consiglio comunale di Putignano. "La mancata attivazione sta creando non poche difficoltà a quei cittadini residenti nell’area sud della Asl Bari che, avendo bisogno di interventi di ricovero anche urgenti, sono costretti a fare riferimento ai reparti di Triggiano o del Policlinico di Bari".

Rendere immediatamente operativo, nell’Ospedale di Putignano, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura come previsto dal Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia: è quanto chiede in una lettera aperta indirizzata ai vertici della Asl di Bari e al presidente della giunta regionale, il presidente del Consiglio comunale di Putignano, Vito Valentini.

“La mancata attivazione, a tutt’oggi, di questo servizio - spiega Valentini - sta creando non poche difficoltà a quei cittadini residenti nell’area sud della ASL Bari che, avendo bisogno di interventi di ricovero anche urgenti, sono costretti a fare necessariamente riferimento ai reparti di Triggiano o del Policlinico di Bari o, addirittura, in assenza di disponibilità di posti letto, a raggiungere altre sedi, anche extra ASL o fuori regione. Di questo passo la situazione non potrà che peggiorare”.

“Non può sfuggire a nessuno - continua - che questa mobilità intra ed extra regionale, oltre a comportare notevole disagio per i pazienti e i loro familiari, già ampiamente provati dalla malattia, rende peraltro più difficoltoso, nonché oneroso, il lavoro dei Centri di Salute Mentale che sono chiamati a garantire un corretto processo di presa in carico per pazienti ricoverati in SPDC. Centri distanti, a volte, anche centinaia di chilometri”.

“E’ evidente che questa situazione non può protrarsi - sottolinea il presidente Valentini - è, d’altronde, lo stesso piano ospedaliero a stabilire che nell’Ospedale di Putignano venga attivato un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) con dotazione di 15 posti letto, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari, il cui bacino di utenza è pari a 1.266.379 abitanti (fonte ISTAT 1/1/2015). Tra l’altro, la necessità di rendere fruibile questo servizio è resa evidente anche dal fatto che la legislazione vigente (LR 1/2014, art.30 comma 2b) prevede un posto letto psichiatrico per acuti in SPDC ogni 14mila abitanti”.

“Mi auguro, quindi - conclude - che la Asl Bari provveda in tempi rapidi ad ottemperare quanto peraltro richiesto dalla legge, nell’interesse dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA