quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 MARZO 2017
Taglio del ticket. Gallera (Lomnbardia): “Governo non coerente con le parole di Lorenzin”

L’assessore evidenzia come a fronte delle dichiarazioni del ministro, il Governo abbia invece impugnato la legge della Lombardia per la riduzione del ticket sanitario regionale attraverso risorse recuperate dal proprio sistema sanitario. “Auspico che la posizione espressa da Lorenzin risulti prevalente all'interno del Governo e lo induca a ritirare l'impugnativa”.

“Apprendo con piacere le parole del ministro Beatrice Lorenzin in merito alla possibilità di ridurre i ticket sanitari recuperando risorse da una buona spending review. Peccato però che gli atti del Governo non siano assolutamente coerenti con le sue dichiarazioni visto che Regione Lombardia si è vista impugnare la legge che prevede il dimezzamento del ticket sanitario regionale attraverso risorse recuperate proprio da un efficientamento del nostro sistema sanitario”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito alle dichiarazioni del Ministro Beatrice Lorenzin sulla possibilità di ridurre i ticket sanitari attraverso un risparmio nella spesa.

“La decisione del Governo - ha detto Gallera - di impugnare la nostra misura che con uno stanziamento di 25 milioni di euro abbatteva il superticket del 50 per cento, a un milione e mezzo di cittadini lombardi, ci ha costretto a sospendere il provvedimento e ad azzerare lo sconto già dallo scorso primo di marzo”.

“Auspico - ha concluso Gallera - che la posizione espressa dal ministro Lorenzin risulti prevalente all'interno del Governo e lo induca a ritirare l'impugnativa. Da parte nostra c'è la massima disponibilità a un incontro in cui documentare che i 25 milioni di euro vengono recuperati dall'efficientamento della nostra spesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA