quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 MARZO 2017
Sportello unico socio sanitario, cos’è? Un incontro con i cittadini per chiarire ogni dubbio

Tutti i cittadini che vogliono conoscere ogni dettaglio dei SUSS, gli sportelli unici socio sanitari, sono invitati martedì, 21 marzo, nell’aula magna dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Attualmente sono a disposizione della popolazione locale undici sportelli, tutti presenti sul territorio dell’ASL di Vercelli.

Semplificare l’accesso ai servizi sanitari. È questo il senso dell’ incontro aperto alla popolazione per illustrare da vicino e in modo semplice il funzionamento dei SUSS, gli sportelli unici socio sanitari. L’appuntamento è per martedì 21 marzo nell’aula magna dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dalle 15 alle 17. La data scelta non è casuale: il terzo martedì del mese di marzo si celebra, infatti, in tutto il mondo, la giornata del servizio sociale.
 
Gli SUSS rispondono alle esigenze di chi ha bisogno di informazione e per chi deve portare avanti pratiche o richiedere interventi socio sanitari. Uno strumento volto a supportare in particolare i pazienti più fragili, i loro familiari o i caregiver. Richiesta di ausili, informazioni sociali, domande per il riconoscimento dell’invalidità, sono solo alcuni dei molteplici servizi che possono essere richiesti tramite i SUSS
 
Gli sportelli a Vercelli
Sono undici gli Sportelli presenti sul territorio dell’ASL di Vercelli. Undici realtà in cui è presente personale formato, capace di attivare una rete di servizi che coinvolge più attori e che lavora in sinergia. Un concetto, quello di rete, che è il filo conduttore di questo progetto. La sfida è stata, infatti, quella di creare le condizioni affinché il cittadino possa essere messo nelle condizioni di formulare una richiesta e di poter poi ritrovare la risposta sempre nello stesso posto. Un sistema che si muove intorno al cittadino, ma in cui l’utente rimane al centro. Un progetto che è stato anche sostenuto da alcune aziende locali che hanno voluto dare un contributo economico per sviluppare le attività, in particolare si tratta del Lanifico Colombo S.P.A. e la Volvosider S.r.l, entrambe di Borgosesia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA