quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 20 MARZO 2017
Salerno. Nasce l’Osservatorio sulle Malattie Occupazionali e Ambientali

Si occuperà monitorare, analizzare e valutare le condizioni ambientali, lavorative e le patologie connesse, nonché individuare strategie e modalità atte alla riduzione dell’impatto sulla salute utilizzando le competenze presenti nelle strutture proponenti che ricoprono tutti gli aspetti della medicina preventiva, predittiva, ambientale e sociale.

Si è insediato oggi, presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, l’“Osservatorio sulle Malattie Occupazionali e Ambientali” (Osmoa).

L’Osservatorio nasce dalla sinergia del Dipartimento di Prevenzione della ASL Salerno e del  Dipartimento di Medicina , Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno, promosso dal Prof. Mario Capunzo, Coordinatore Scientifico e dal Dott. Domenico Della Porta, Coordinatore Organizzativo.

L’obiettivo dell’Osservatorio, come spiega una nota dell'Università di Salerno, è di monitorare, analizzare e valutare le condizioni ambientali, lavorative e le patologie connesse, nonché individuare strategie e modalità atte alla riduzione dell’impatto sulla salute utilizzando le competenze presenti nelle strutture proponenti che ricoprono tutti gli aspetti della medicina preventiva, predittiva, ambientale e sociale. Il tutto finalizzato ad aumentare l’efficacia della pianificazione e dell’implementazione degli interventi volti a informare e formare la popolazione, con l’utilizzo di nuovi strumenti comunicativi e tecnologici basati anche sui principi dell’E-Health.

Le azioni intraprese si concretizzeranno dall’interazione delle componenti presenti nell’osservatorio:
-  Dipartimento di Medicina , Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno
- Dipartimento di Prevenzione della ASL Salerno
- A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
- Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Salerno
- Presidenza della Regione Campania

Contestualmente alla prima riunione sono stati nominati Presidente il Dott. Domenico Della Porta (Dipartimento di Prevenzione-ASL Salerno) e Vice Presidente il Prof. Francesco De Caro (Dipartimento di Medicina , Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” - Università di Salerno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA