quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 MARZO 2017
Puglia. L’Associazione denuncia: “A carico delle famiglie farmaco salvavita per bimbi diabetici”

Lo scorso febbraio l’Aifa ha approvato l’estensione dell'indicazione del farmaco a uso pediatrico, ma la Regione Puglia – accusa l’Apgd - “tarda” ad adeguarsi “bloccando, così, i diritti dei malati”. La Regione risponde: “L’estensione è stata già valutata positivamente dalla  Commissione Farmaceutica Regionale che sta provvedendo all'aggiornamento complessivo del prontuario farmaceutico regionale”.

Le famiglie pugliesi dei bambini diabetici pagano 150 euro per ciascuna confezione di una insulina salvavita perché la Regione tarda nell'emanazione della circolare che renderà gratuito l'approvvigionamento del farmaco. Lo denuncia, in una nota diffusa dall'Ansa, l'Apgd (Associazione pugliese per l'aiuto al giovane con diabete), che ricorda come la determina Aifa in materia risalga allo scorso febbraio. “E' immorale che le famiglie debbano pagare un farmaco salvavita. Nella nostra Regione, ancora una volta, la burocrazia blocca i diritti dei malati”, afferma nella la presidente dell'Apgd Onlus, Associazione Pugliese per l'Aiuto al Giovane con Diabete, Lucia Vitale.

Immediata la replica della Regione. “Con riferimento alla determina AIFA del 10/2/2017 che estende l'indicazione della insulina degludec (nome commerciale Tresiba) anche ad utilizzo pediatrico – afferma la Regione in una nota -, è necessario evidenziare che lo stesso farmaco ad oggi risulta già inserito nel prontuario regionale farmaceutico e dispensabile nel canale della distribuzione per conto (DPC) regionale per il tramite delle farmacie pubbliche  e private convenzionate. L'estensione della indicazione di tale medicinale anche alla popolazione pediatrica è stato già valutato positivamente dalla  Commissione Farmaceutica Regionale che sta provvedendo all'aggiornamento complessivo del prontuario farmaceutico regionale, per la successiva pubblicazione, come previsto dalla DGR n. 984/2016 e successiva DGR n. 1706/2016”, conclude la nota della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA