quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 MARZO 2017
Cancro. La Fondazione Renata Quattropani correrà la Milano Marathon a sostegno del progetto Medici Pazienti Parenti

Medici Pazienti Parenti (Mpp) è un format di medical coaching, importato da Israele. Non si occupa di aspetti medici, ma di tutto quanto ruota attorno alle problematiche generate dalla presenza della malattia. Il Medical Coach aiuterà il paziente a gestire meglio scelte e percorsi con il maggiore livello possibile di serenità.

Per la prima volta la squadra della Fondazione Renata Quattropani Onlus correrà alla Milano Marathon del 2 aprile 2017 a sostegno del progetto che realizzato quest’anno dalla stessa Fondazione: Medici Pazienti Medici (Mpp).

“Dopo aver sostenuto economicamente dal 2011  la ricerca clinica a favore della Leucemia Linfatica Cronica (LLC), la più frequente fra le leucemie – spiega Giovanna Ferrante, presidente della Fondazione Quattropani -  quest’anno concentriamo il nostro impegno sulla persona affetta da questa patologia, mettendo a punto un nuovo servizio gratuito, primo nel suo genere, dedicato ai malati onco-ematologici cronici”.

Medici Pazienti Parenti (Mpp) è un format di medical coaching, importato da Israele, per i malati  di cancro. Le funzioni del medical coaching saranno quelle di gestire le difficoltà pratiche ed emotive della malattia cronica; affrontare il percorso clinico con regolarità rispetto alle  indicazioni terapeutiche, ma senza perdere di vista qualità e stile di vita, lavorando su motivazione al cambiamento, gestione dello stress e fiducia. Questo innovativo format indirizza e coinvolge in maniera diretta pazienti e famiglie in un processo di affiancamento e aiuto durante l’evolvere della patologia.

Non si occupa di aspetti medici, ma di tutto quanto ruota attorno alle problematiche generate dalla presenza della malattia. Il Medical Coach aiuterà il paziente a gestire meglio scelte e percorsi con il più alto livello possibile di serenità.

Il progetto Medici Pazienti Parenti, spiega la Fondazione, arriva in Italia grazie alla collaborazione tra la Fondazione e gli ospedali Irccs Policlinico e San Paolo che lo hanno già attivato. “L’obiettivo è che questo servizio possa estendersi a un numero maggiore di gruppi di pazienti e includere altre strutture ospedaliere”.

“Per una sfida importante come la salute - conclude Giovanna Ferrante - serve un aiuto per accedere a tutte le energie necessarie. P e r questo chiediamo di contribuire a questo importante progetto  Medici Pazienti Parenti donando sulla pagina di Rete del Dono dedicata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA