quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 MARZO 2017
Siracusa. Per il rinnovo dell’esenzione ticket per reddito, sportelli anche al parco commerciale

Il piano dell’Asp ha previsto il potenziamento di personale, di sportelli dedicati anche nei quartieri Cassibile e Belvedere e l’apertura di quattro postazioni all’interno del Parco Commerciale Belvedere–Auchan. “Si tratta del primo esperimento in Sicilia, senza alcun costo aggiuntivo per l’Azienda sanitaria”.

In previsione della scadenza dell’esenzione ticket per reddito, a partire dal 30 marzo e sino al 12 maggio, gli utenti che ne hanno diritto saranno agevolati da un piano straordinario che l’Asp di Siracusa ha predisposto per il capoluogo, messo a punto dal Distretto sanitario di Siracusa diretto da Antonino Micale e dal Sifa diretto da Sebastiano Quercio, con il coordinamento tecnico dell’ing. Stefano Salemi. Lo comunica una nota della Asp.

Il piano ha previsto il potenziamento di personale, di sportelli dedicati anche nei quartieri Cassibile e Belvedere e, soprattutto, “novità assoluta”, l’apertura di quattro postazioni all’interno del Parco Commerciale Belvedere – Auchan, “primo esperimento in Sicilia, senza alcun costo aggiuntivo per l’Azienda sanitaria”. Il rinnovo dell’esenzione riguarda circa 65 mila utenti nella sola città di Siracusa.

Al Parco Commerciale Belvedere, nella zona ristoro, la Direzione del Parco ha allestito una postazione con quattro punti di accesso, dotata di mezzi utili per indirizzare l’utenza alle postazioni, distributori di numeri e display, cartelli informativi e direzionali, vigilanza al fine di organizzare il corretto flusso dell’utenza e collegamento alla rete informatica per consentire l’accesso al programma Sogei per l’espletamento delle pratiche.

Le postazioni del Parco Commerciale Belvedere, che è raggiungibile anche con le linee urbane Ast numeri 25 e 26, saranno dedicate alle pratiche per le fasce di esenzione E02 (ovvero disoccupati), E03 ed E04 e saranno aperte dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30 e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

“Gli utenti E01 ultra 65 enni e bambini sino a 6 anni – spiega la Asp - non avranno bisogno di recarsi agli sportelli in quanto il rinnovo sarà già visibile attraverso il sistema Sogei dai medici di famiglia e comunque i tesserini di rinnovo saranno direttamente recapitati dal Distretto sanitario di Siracusa ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta e qui potranno essere ritirati dai prossimi giorni”.

Lo sportello del PTA di via Brenta, aperto mattina e pomeriggio, sarà dedicato al primo rilascio dell’esenzione E01 per chi ha appena compiuto 65 anni e alle altre fasce E03 ed E04 (rispettivamente titolari di pensione sociale e familiari a carico e titolari di pensione al minimo superiori a 60 anni e familiari a carico con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).

Gli sportelli di Cassibile (nella sede del Consiglio di Quartiere) e Belvedere (sede Guardia Medica), infine, espleteranno il rilascio dell’esenzione per tutte le fasce e saranno aperti il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.30.

Il piano straordinario è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa. “Ancora una volta – ha detto il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta -  l’integrazione tra pubblico e privato, la disponibilità manifestata dal direttore del Parco Commerciale Belvedere Patrick Picco senza alcun costo per l’Azienda, dopo l’iniziativa di Masha & Orso che ha consentito una donazione a favore della Pediatria dell’ospedale di Siracusa di 6 mila euro circa per l’acquisto di strumentazione varia, produrrà risultati importanti. Ciascuno per la parte di propria competenza e, in sinergia, sta mettendo in campo risorse umane, tecnologiche, logistiche ed organizzative per ridurre al minimo i disagi causati da una presenza forzata di utenti agli sportelli per rinnovare i certificati di esenzione se tutti concentrati in un’unica struttura. Desidero formulare i miei più sentiti ringraziamenti a nome dell’Azienda alla dirigenza del Parco Commerciale Belvedere auspicando che questa collaborazione possa proseguire anche in futuro. Un ringraziamento rivolgo anche al Comune di Siracusa e ai presidenti dei Consigli di Quartiere Cassibile e Belvedere per la disponibilità e la vicinanza che costantemente ci dimostrano, nonché a tutto il personale aziendale dedicato agli sportelli per la disponibilità ed il senso di appartenenza che dimostrano in ogni occasione”.

“Dopo l’importante collaborazione con Asp di Siracusa l’anno scorso, per la raccolta fondi a favore del reparto pediatrico dell’Ospedale Umberto I – ha dichiarato il direttore del Parco Commerciale Belvedere Patrick Picco - si rinnova anche quest’anno la partnership mirata ad offrire un servizio innovativo e migliorativo nei confronti del cittadino; Primo esperimento pilota in Sicilia, all’interno di una struttura commerciale, il progetto va così ad ampliare i servizi che il Parco Commerciale propone ai suoi ospiti”.

 “Questa importante collaborazione – ha sottolineato il direttore sanitario Anselmo Madeddu – sono certo, agevolerà notevolmente gli utenti che avranno a disposizione più punti nel capoluogo dislocati al centro, a nord e nelle frazioni più periferiche consentendo una notevole riduzione di code e lunghi tempi di attesa che di solito si creano agli sportelli in occasioni straordinarie come queste. Inoltre la collaborazione con i medici di famiglia eviterà agli anziani il disagio di recarsi agli sportelli potendo invece ritirare il tesserino di rinnovo dal proprio medico curante”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore amministrativo Giuseppe Di Bella “poiché questa iniziativa pilota – ha detto – semplifica e migliora l’accesso ai servizi e li implementa grazie all’integrazione tra pubblico e privato”.

Il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonino Micale ha ricordato che gli utenti con esenzione E02, ovvero per disoccupazione, dovranno recarsi agli sportelli e presentare un’autocertificazione muniti di fotocopia della tessera sanitaria e del documento di identità. Micale ha sottolineato, inoltre, come l’apertura delle postazioni al Parco Commerciale Belvedere costituisce anche un notevole vantaggio per gli utenti che avranno a disposizione ampi parcheggi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA