quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 MARZO 2017
De Biasi (PD): “Per ‘vincere’ Ema a Milano bisogna fare come per Expo. Istituzioni nazionali e locali devono lavorare insieme”

Milano è la sede migliore per ospitare l'Agenzia europea del farmaco, perché al centro del più importante distretto della ricerca, compresa quella in campo biomedico, e perché ha le infrastrutture adeguate, a partire da quelle della mobilità. Ema a Milano non sarebbe solo un elemento di prestigio, ma potrebbe concorrere allo sviluppo e all'innovazione organizzativa, occupazionale e di prodotto

Gentile direttore,
sono fortemente convinta, e lo dico da molto tempo, che la sede naturale di Ema è Milano ma per vincere bisogna fare come per Expo: le istituzioni nazionali e locali devono lavorare insieme ed essere così credibili per raggiungere un obiettivo importante per Milano, per la Lombardia e per l'Italia.
 
Milano è la sede migliore per ospitare l'Agenzia europea del farmaco, perché al centro del più importante distretto della ricerca, compresa quella in campo biomedico, e perché ha le infrastrutture adeguate, a partire da quelle della mobilità. Ema a Milano non sarebbe solo un elemento di prestigio, ma potrebbe concorrere allo sviluppo e all'innovazione organizzativa, occupazionale e di prodotto.

E tutto ciò è ancora più importante se pensiamo al campo dei farmaci innovativi e a quanto sia importante ragionare in chiave europea, e non solo nazionale, sui criteri di innovatività e sull'aspetto etico del prezzo di quei farmaci, aspetti decisivi per l'accessibilità alle cure e all'universalismo del Servizio Sanitario Nazionale. Sviluppo, ricerca, occupazione, mercato, valori: Ema a Milano è un'occasione da non perdere. Il momento è ora. 
 
Sen. Emilia Grazia De Biasi
Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato

© RIPRODUZIONE RISERVATA