quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 APRILE 2017
Studio su Alzheimer, plauso del ministro Lorenzin ai ricercatori: "Sono tra i migliori al mondo" 

A poche ore dalla pubblicazione dello studio sull’Alzheimer, condotto dalla equipe scientifica tutta italiana e, pubblicato su Nature, arrivano i complimenti di Beatrice Lorenzin. “I nostri ricercatori – ha detto il ministro della Salute – sono tra i migliori al mondo”. Lo studio ha dimostrato che la morte dell’area del cervello che produce la dopamina, un neurotrasmettitore essenziale per alcuni importanti meccanismi di comunicazione tra i neuroni, sarebbe la causa dell'Alzheimer.

“Abbiamo avuto la concreta dimostrazione che i nostri ricercatori, anche in ambito medico, sono tra i migliori al mondo”. È stato questo il primo commento del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin sullo studio sull’Alzheimer condotto dalla equipe scientifica tutta italiana Università Campus biomedico, Cnr e Fondazione Santa Lucia, pubblicato su Nature.
 
“Non posso che complimentarmi – ha continuato il ministro - con l'Università Campus Bio-Medico di Roma, con il CNR e con l'IRCCS Santa Lucia, le istituzioni che hanno reso possibile questo importante risultato. Che è impreziosito dal ruolo della dottoressa Annalisa Nobili, giovane prima firma dello studio. Sono donne come lei e scienziati come il professor Marcello D'Amelio a consentirci di guardare al nostro futuro e a quello della Medicina con la fiducia e la consapevolezza che la Scienza saprà sempre prendersi cura dell'umanità, specialmente se fragile o malata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA