quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 APRILE 2017
Elettrocardiogramma in farmacia. Parte la sperimentazione in tutta la provincia di Belluno

La sperimentazione, promossa da Federfarma Belluno per garantire servizi vicini e innovativi a popolazione e turisti, durerà due mesi e interessa tutte le 73 farmacie private della provincia. I farmacisti hanno svolto nei giorni scorsi attività formative per l’utilizzo della strumentazione.

Per i bellunesi e i visitatori della provincia dolomitica l’elettrocardiogramma diventa più accessibile grazie alle farmacie. Federfarma Belluno, infatti, ha coinvolto tutte le farmacie private del territorio per sperimentare il servizio di telecardiologia, che permette di effettuare l’esame in pochi secondi e nel giro di minuti avere una valutazione del tracciato da parte del cardiologo. Tutto ciò senza bisogno di raggiungere le strutture ospedaliere.

“Non a caso Belluno è la prima provincia veneta a sperimentare questo servizio – afferma Roberto Grubissa, presidente di Federfarma Belluno – sappiamo, infatti, come per molti cittadini, specialmente per gli anziani, recarsi nelle strutture ospedaliere possa essere difficoltoso a causa dell’orografia del territorio. La farmacia è un presidio sanitario vicino a tutti i cittadini e questo la rende il luogo ideale in cui effettuare screening ed esami come l’elettrocardiogramma”.

Per Alfredo Orlandi, presidente del sindacato delle farmacie rurali Federfarma-Sunifar “l’iniziativa bellunese conferma il ruolo della farmacia come fondamentale presidio sanitario, a volte l'ultimo rimasto sul territorio, e come punto di riferimento per la popolazione. Auspichiamo che l’alleanza tra farmacie rurali e istituzioni locali possa garantire non solo di difendere la sostenibilità futura del servizio in questa provincia montana, ma anche di affiancare altri servizi innovativi a beneficio di tutti, in particolare delle fasce più deboli della popolazione”.

La sperimentazione durerà due mesi e interessa tutte le 73 farmacie private della provincia, che si stanno tutte dotando di un elettrocardiografo fornito da Cardionline Europe. I farmacisti hanno svolto nei giorni scorsi attività formative per garantire il perfetto utilizzo della strumentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA