quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 08 APRILE 2017
Noi medici dello Smi Asl Napoli 1 in piazza con i cittadini a difesa della sanità pubblica



Gentile direttore,
Il sindacato dei medici Italiani della Asl Napoli 1 centro in occasione della Giornata Mondiale della Salute ha deciso di sostenere la campagna per la tutela e modernizzazione della sanità pubblica ed a Napoli ha aderito e partecipato alla celebrazione in piazza Dante organizzata dai comitati dei cittadini. I medici dello Smi sono e saranno sempre a fianco dei cittadini Napoletani per valorizzare tutti i presidi territoriali distrettuali H 24 ed in particolare la continuità assistenziale del bambino presso l'Annunziata ed il Presidio territoriale H24 S. Gennaro.
 
Proprio il giorno 7 aprile alle ore 23,05 presso la continuità assistenziale del bambino presidio Annunziata è stata effettuata la visita ambulatoriale numero 7000 del 2017. Abbiamo in occasione della giornata ribadito alle centinaia di cittadini presenti in piazza Dante la nostra ferma opposizione al modello H16 per la riorganizzazione territoriale che potrebbe causare gravi disservizi poiché di notte e nei festivi secondo questo modello non ci sarà più la c.a. (ex guardia medica) e quindi tutti dovranno rivolgersi al pronto soccorso o al 118 ianche per codici non urgenti.
 
Lo Smi aderisce al manifesto per la creazione di un fronte comune per la difesa del sistema sanitario lanciato dalla rete sostenibilità e salute. Il nostro segretario Nazionale Pina Onotri ha precisato in una nota che: "Si deve scommettere sulla sanità pubblica,centrata sulle persone, si deve investire sulla salute, la prevenzione, su risposte adeguate ed efficaci alla domanda di salute, ma soprattutto si devono valorizzare i medici che vi operano. Fermiamo tutti assieme, pur da diverse sensibilità politiche e culturali, questo costante e martellante processo di smantellamento e privatizzazione del Ssn". 
 
A Napoli abbiamo voluto celebrare la Giornata Mondiale della salute a fianco dei cittadini in piazza Dante ritenendo questa una occasione per costruire le basi per la modernizzazione della sanità pubblica, del nostro welfare e della nostra stessa democrazia.
 
Dott. Ernesto Esposito
segretario Aziendale Smi
Asl Napoli 1 centro

© RIPRODUZIONE RISERVATA