quotidianosanità.it

stampa | chiudi


09 APRILE 2017
Emilia Romagna. Vespa (Fimmg): “No a derive mutualistiche. Il 19 aprile fiaccolata a Bologna”



Gentile direttore,
La Fimmg di Bologna da tempo esprime, a tutti i livelli, la preoccupazione per un sistema sanitario regionale che, pur vantando innegabili successi tra i quali il più evidente è l’invidiabile aumento della vita media, tende ora ad evolvere da universalistico e solidaristico, verso sistemi mutualistici che parevano superati e lontani nella nostra memoria.

La limitazione della potestà prescrittiva, la tempesta burocratica e sanzionatoria della quale siamo le prime vittime, sono finalizzate a mortificare e danneggiare il rapporto di fiducia tra medico e assistito e vogliono indicare ai cittadini le assicurazioni come il novo strumento di garanzia per un’assistenza sanitaria libera dai problemi e libera dai lacci e dai lacciuoli che Ssr impone al medico di fiducia.

Noi siamo certi che a breve, tutto ciò, così come accade ovunque si affermino sistemi assicurativi, non potrà che produrre una minore protezione per importanti fasce di popolazione. Nel frattempo, il Progetto della Regione Emilia Romagna per le Case della salute vuole affermare la fine progressiva della medicina generale relegandola ad un ruolo marginale, subordinato e privo di ogni garanzia.

Contro tutto ciò, insieme ad altre O.S. del mondo della sanità con analoghe preoccupazioni, intendiamo manifestare il 19 p.v. con la fiaccolata che partendo dalla Torre degli Asinelli giungerà sino a Piazza Maggiore ove si terrà una Pubblica Assemblea.

Fabio M. Vespa
Segretario Provinciale F.I.M.M.G. Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA