quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 APRILE 2017
Specializzazioni. Dalla Regione via libera a 45 contratti aggiuntivi. Soddisfazione dei Giovani Medici

I contratti saranno finanziati attraverso Fondo Sociale Europeo. “Nonostante la contrazione dei contratti rispetto allo scorso anno accademico, si è data continuità agli interventi a sostegno dei giovani medici siciliani”, commenta il Sigm.

Le Sedi siciliane dell’Associazione Italiana Giovani Medici (Sigm) esprimono “soddisfazione” per il recepimento della richiesta di finanziamento di contratti aggiuntivi regionali, a gravare sul Fondo Sociale Europeo (FSE) destinato alle Regioni “obiettivo”, da assegnare a giovani medici siciliani a seguito di partecipazione alla selezione nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2016/2017.  

“Per quanto in numero limitato rispetto al precedente anno accademico, a causa dell’esaurimento del fondo, l’aver voluto dare continuità a tali interventi rappresenta un elemento positivo”, commenta il Sigm Catania, Messina e Palermo.

I citati finanziamenti, destinati ai medici laureati presso le Università siciliane o residenti in Sicilia anche in funzione di criteri di reddito ISEE, sono stati assegnati alle Università siciliane sede di scuole di specializzazione di area sanitaria, a fronte dei progetti presentati dalle medesime Università in risposta allo specifico Avviso n. 6/2016 per la formazione specialistica nell'area medico-sanitaria, emanato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ed approvati dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione.

“Le università siciliane di Catania, Messina e Palermo – spiega il Sigm Sicilia - potranno attingere al fondo per mettere a concorso n. 45 contratti formazione nell’ambito delle selezioni nazionali per l’accesso alle scuole di specializzazione mediche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA