quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 MAGGIO 2017
Contro le bufale in medicina: un corso per medici e gionalisti promosso dalla Fnomceo

Il corso, realizzato in collaborazione con Eaci, organizza il prossimo 6 maggio a Dogliani un incontro  di formazione per medici e giornalisti dedicato alla “Mitologia della salute e false argomentazioni: l'era delle bufale”. IL PROGRAMMA

Il Festival della Tv e dei nuovi media, che si svolge a Dogliani (Cuneo) dal 4 al 7 maggio, sarà quest’anno dedicato alle “frontiere”, intese come confini tra luoghi, spazi temporali, ma anche tradomande e risposte, informazione e manipolazione, verità e falsità.
 
L’edizione di quest’anno del Festival vede 2 piazze dedicate, 60 incontri e più di 100 ospiti, tra cui il Ministro dell’Economia e quello dell’Istruzione, l’editore Carlo De Denedetti, il Direttore generale della Rai Campo Dall’Orto, e ovviamente molti giornalisti (come Enrico Mentana, Mario Calabresi, Lilli Gruber, Gad Lernere molti altri).
 
In questo contesto, Fnomceo non poteva mancare, nella sua battaglia contro le pseudo cure e le false terapie, che passa anche attraverso un’informazione rigorosa in ambito di Salute.
 
“I Media hanno un ruolo fondamentale nel combattere “bufale” e ciarlatanerie– spiega la Presidente Fnomceo Roberta Chersevani–, diffondendo le evidenze scientifiche e contrapponendole alle suggestioni emotive”.
 
“Quando si parla di salute –continua Chersevani –il cittadino non può essere abbandonato alle sensazioni o alle suggestioni ma deve attingere alle migliori informazioni disponibili per fare scelte consapevoli”.
 
A confrontarsi su come nasca e si diffonda una falsa notizia in tema di salute saranno chiamati medici (il virologo Roberto Burioni,il neuro scienziato Sergio Della Sala), giornalisti (Michele Mirabella, Silvia Bencivelli, Ilario D’Amato, Mattia Motta), docenti (lo storico della Medicina Andrea Grignolio),e i responsabili di alcuni siti di debunking (Butac, Iovaccino).
 
È stata invitata la Ministra della Salute, on. Beatrice Lorenzin
 
L'incontro è accreditato come corso di formazione continua per i giornalisti (3 crediti) e per Medici e Odontoiatri nell’ambito del programma ECM (4,2 crediti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA