quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 AGOSTO 2011
Anche l’ansia migliora con gli Omega 3

Chi assume una supplementazione a base degli acidi grassi, presenta il 20 per cento in meno dei sintomi tipici dell’ansia. E anche i livelli di infiammazione si riducono. Ma non la depressione.

Come sempre in questi casi, i risultati sono da prendere con le molle. Tuttavia, secondo uno studio condotto con il sostegno del National Center for Complementary and Alternative Medicine e pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity, la supplementazione di Omega 3 è in grado di ridurre di circa il 20 per cento i sintomi dell’ansia.
Lo studio, in doppio cieco confrontato con placebo, ha verificato gli effetti degli acidi grassi soltanto in 68 persone (studenti di medicina). Dodici settimane la durata della sperimentazione. Periodo in cui i volontari si sono sottoposti a test tesi a valutare i livelli di ansia e quelli di alcuni marker dell’infiammazione.
I risultati sembrano lampanti: il gruppo che ha assunto gli Omega 3 ha presentato il 20 per cento in meno di sintomi dell’ansia. In più ha mostrato di ottenere benefici nei livelli di infiammazione (-14 per cento). Nei sintomi della depressione, invece, non sono state riscontrate differenze di rilievo nei due gruppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA