quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 AGOSTO 2011
Piemonte. L'ex Fiat Paolo Monferino nominato nuovo assessore alla Sanità

L’ex manager della Fiat prende il posto di Caterina Ferrero, coinvolta in un’inchiesta su appalti truccati. Il governatore, Roberto Cota, ha commentato la nomina sottolineando come occorresse "dare alla Sanità una guida autorevole in un momento molto importante visto il processo di riforme in atto”.

Paolo Monferino è il nuovo assessore alla Sanità del Piemonte. Il governatore, Roberto Cota, ha firmato questa mattina il decreto di nomina, a circa due mesi dallo scandalo che ha coinvolto l'ex assessore, Caterina Ferrero, coinvolta in un'inchiesta della Procura su appalti truccati.
“Occorreva dare rapidamente alla sanità una guida autorevole in un momento molto importante visto il processo di riforme in atto - ha dichiarato Cota -. L’ingegner Monferino è un  tecnico di grandi capacità. La scelta che è stata fatta va nella direzione di una sanità moderna, efficiente, che mette in primo piano le esigenze dei cittadini”.
Cota ha poi annunciato di aver rinviato a settembre il rimpasto della Giunta a causa di dissidi interni al Pdl. “Con  il Pdl - ha concluso il governatore - ho concordato di approfondire dopo la pausa estiva  le questioni relative alla funzionalità della Giunta ed alla attribuzione delle deleghe agli assessori”.

L’identikit del nuovo assessore alla Sanità
Nato a Novara nel 1946 e laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, Paolo Monferino è entrato nel settore metallurgico del Gruppo Fiat nel 1973, occupandosi inizialmente di progettazione e realizzazione di impianti siderurgici e successivamente di approvvigionamenti.
Nel 1981 ha assunto la responsabilità della funzione Central Procurement di FiatAllis, società con sede a Chicago. Nel 1987 è stato nominato Direttore Generale di Fiat Agri, società per la costruzione delle macchine agricole del Gruppo Fiat. Dal 1996 al 2000 Monferino è stato Executive Vice President del Gruppo Fiat. Nel 2000 ha assunto la carica di Chief Executive Officer di CNH (Case New Holland), azienda con sede a Chicago. Nel 2005 Monferino è rientrato in Italia per guidare in qualità di Amministratore Delegato l’Iveco S.p.A.
È membro dei Consigli di Amministrazione di CNH (Case New Holland), Ferrari S.p.A., Toro Assicurazioni S.p.A. e Indesit Company, nonché di alcune società del Gruppo Iveco tra cui le joint ventures cinesi recentemente costituite.
Dallo scorso autunno, infine, era il direttore genarele della Sanità, autore di quel Piano di "rdimensionamento" contestato da sindacati e operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA