quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 MAGGIO 2017
Aperta la I° edizione del corso rivolto alle posizioni organizzative del servizio sanitario regionale

Il corso si tiene alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, istituita dalla Regione nel 2008. “Contribuisce a costruire le condizioni per migliorare l’efficacia organizzativa delle nostre aziende sanitarie”, ha detto l’amministratore unico, Alberto Naticchioni. In programma anche due edizioni rivolte alle posizioni organizzative di ambito sanitario e due per le posizioni organizzative di ambito amministrativo.

Potenziare le competenze del personale in posizione organizzativa che opera all’interno delle aziende del Sistema sanitario regionale. E’ l’obiettivo della prima edizione del “Corso di alta formazione rivolto alle Posizioni organizzative del Sistema sanitario regionale” partita oggi, venerdì 5 maggio, a Villa Umbra.

Il corso, della durata complessiva di 10 giornate, comprende lezioni frontali, esercitazioni su casi e prevede l’elaborazione di un project work finale. L’attività didattica si concentra su tre macro aree: ruolo e responsabilità; organizzazione del lavoro e comunicazione.

A questa prima edizione ne seguiranno altre due rivolte alle P.O. di ambito sanitario e due per le P.O. di ambito amministrativo per un totale di cinque edizioni. Per il 2017 sono, inoltre, in programmazione altre 400 giornate formative in ambito sanitario che il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, dovrà realizzare, previste dal Piano annuale a supporto degli operatori del sistema sanitario dell’Umbria, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore Luca Barberini, nel febbraio scorso.

“La formazione rivolta alle posizioni organizzative del nostro sistema sanitario regionale – ha sottolineato in apertura dei lavori l’amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni – rappresenta uno strumento strategico per incrementare gli standard di qualità professionale, gestionale e manageriale e contribuisce a costruire le condizioni per migliorare l’efficacia organizzativa delle nostre aziende sanitarie. L’attuazione delle linee di governo strategico di ogni azienda, comprese quelle sanitarie, passa attraverso una struttura decisionale ben oliata di cui il middle management rappresenta l’anello fondamentale della catena di trasmissione tra il top management ed il paziente”.

Al centro, oggi, della prima giornata formativa: il ruolo della P.O all’interno dell’azienda sanitaria e le responsabilità penali e civili dei professionisti. Tema trattato dal Dottor Tommaso Russo, Direttore vicario al Welfare della Regione Lombardia.

Il percorso formativo, a sviluppo modulare, presenta relatori di comprovata esperienza nazionale, provenienti dal mondo accademico, forense e pubblico, secondo un approccio di benchmarking esterno con altri sistemi regionali. Tra gli Enti coinvolti si segnalano l’Università degli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università LIUC Carlo Cattaneo, l’IRCCS San Martino IST Genova, il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana, l’Humanitas Milano, l’Azienda ospedaliera di Verona, Crems Castellanza, Milano, l’Ospedale Spallanzani di Roma. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Livia Marcati dell’Università degli Studi di Perugia, di Francesco Duranti dell’Università per Stranieri di Perugia e di Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA