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Lunedì 08 MAGGIO 2017
Numero unico 112. Da domani attivo anche ad Alessandria e Asti

Dopo le province di Cuneo, Torino e Città Metropolitana, si va verso il completamento  della copertura in tutto il Piemonte. Saitta ringrazia il personale della centrale operativa che gestisce il numero unico: “Il servizio sta rispondendo in modo efficace alle esigenze di adeguamento alle direttive europee sul numero unico”.

Un solo centralino per tutte le emergenze abbinato ad un numero semplice da individuare e ricordare. Da martedì 9 maggio, anche nelle province di Alessandria e Asti, sarà operativo il numero unico 1-1-2, attivo in gran parte dei Paesi europei. Dopo le province di Cuneo, Torino e Città Metropolitana, si va verso il completamento  della copertura in tutto il Piemonte. “Anche la Valle d’Aosta, per questo servizio, dipende dalla centrale di Grugliasco, una delle 2 operative in Piemonte (l’altra è a Saluzzo)”, evidenzia la Regione Piemonte in una nota che annuncia l’attivazione del servizio per Alessandria ed Asti..

Il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Per i cittadini non ci sarà alcun cambiamento: i numeri tradizionali, il 112 per i carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie resteranno in funzione. Tutte le telefonate verranno automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta.

Gli operatori, appositamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l’emergenza. Il numero unico 112 può essere chiamato 24 ore su 24 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento. Alla ricezione della telefonata l’operatore ha il compito di acquisire dati utili per l’identificazione, la localizzazione del chiamante  e il relativo bisogno in brevissimo tempo ed allertare l’organo competente.

Nella nota l’assessore regionale alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, ringrazia le prefetture di Alessandria e Asti per la collaborazione e il personale della centrale operativa che gestisce il numero unico: “Dopo l’attivazione in provincia di Cuneo a fine gennaio e l’estensione a Torino e città metropolitana di metà marzo, il servizio sta rispondendo in modo efficace alle esigenze di adeguamento alle direttive europee sul numero unico”. Il Piemonte, si evidenzia infine nella nota, “è una delle prime Regioni in Italia che ha recepito le indicazioni della direttiva europe”a.

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