quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 AGOSTO 2011
Muore bimba di 6 mesi. Era stata visitata e rimandata a casa il giorno prima

È successo a Bologna. La causa della morte attribuita a soffocamento conseguente al vomito. La Procura ha aperto un'inchiesta. Nel mirino il pediatra del pronto soccorso dell'ospedale di Bentivoglio, che il giorno prima l’aveva visitata e rimandata a casa.

La procura di Bologna ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo  sul decesso della bimba di sei mesi, morta ieri durante il trasporto in ambulanza all'ospedale di Bentivoglio. Il fascicolo, per ora, è contro ignoti, ma secondo quanto riferito dall’edizione online del quotidiano bolognese Il Resto del Carlino, l’attenzione degli inquirenti è rivolta sull'operato del pediatra del Pronto Soccorso della stessa struttura che, il giorno prima del decesso, aveva visitato la bimba e l’aveva rimandata a casa con una diagnosi di gastroenterite e una prescrizione farmacologica.
La bimba, però, continuava a vomitare e ad avere problemi gastroenterici e nella notte le sue condizioni sono precipitate. “Il referto – riporta il quotidiano bolognese - parla di decesso per a causa del vomito penetrato nei polmoni (ab ingestis)”.
Secondo i genitori, il personale del pronto soccorso avrebbe sottovalutato i sintomi, trattenendo la bimba in visita solo per un quarto d’ora.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA