quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 MAGGIO 2017
Elezioni Federfarma. Farmacia Futura: “Falsi profili sociale per screditare il nostro candidato”

Il gruppo denuncia l’esistenza, in particolare, di un falso profilo Facebook “apparentemente gestito da una sedicente farmacista” che pubblica “notizie non veritiere sul conto del nostro candidato Marco Cossolo, tese a screditarlo e a influenzare la campagna elettorale”. E comunica la decisione di denunciare il fatto all’Autorità Giudiziaria.

“Il Dott. Marco Cossolo sta subendo ulteriori attacchi diffamatori volti a denigrare la sua immagine in vista delle prossime elezioni di Federfarma”. L o denuncia, in una nota, il gruppo Farmacia Futura, che alle prossime elezioni del sindacato dei titolari di farmacia si prepara a dare battaglia alla presidente uscente Annarosa Racca.

In particolare, secondo quanto riferito da Farmacia Futura, da alcune settimane sono apparsi falsi profili Facebook “uno dei quali apparentemente gestito da una sedicente farmacista, invero mai iscritta all’ordine, che pubblica notizie non veritiere sul conto del nostro candidato, tese a screditarlo e a influenzare la campagna elettorale. La falsità del profilo – spiega il gruppo - emerge chiaramente dal fatto che non esiste alcuna farmacista con le generalità indicate, ma, ancor di più, dal fatto che l’immagine che raffigura la presunta dottoressa titolare del profilo è, invero, scaricata dal sito internet ‘Dreamstime’ e si riferisce a una modella che appare in diverse campagne pubblicitarie”.

Il falso profilo Facebook è attivo da pochi giorni ma avrebbe già raccolto oltre 2.500 contatti. “Dato alquanto anomalo”, per Farmacia Futura che spiega come tra i contatti ci siano “oltre a tanti veri farmacisti che hanno in .buona fede accettato l’amicizia”, anche “diverse persone con nomi che sembrano essere di fantasia. Il fatto, poi, che gli autori del falso profilo scrivano unicamente post volti a incensare l’attuale dirigenza e a denigrare Farmacia Futura, dimostra il chiaro intento di manipolare l’opinione pubblica di categoria sotto elezioni”.

Farmacia Futura comunica la decisione di denunciare il fatto all’Autorità Giudiziaria penale, “al fine di scoprirne gli autori ed evitare che questi creino nocumento alla libera formazione del consenso elettorale, con grave pregiudizio per la nostra categoria, che certamente merita, se non altro, trasparenza e onestà intellettuale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA