quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 MAGGIO 2017
Farmaci. Il Lazio fa il bilancio sul progetto per l’uso sicuro rivolto a bambini e ragazzi

Appuntamento il 16 maggio nella sede della Regione per presentare i risultati grazie al Progetto di farmacovigilanza “C'era una volta... Il farmaco. Nonno mi aiuti?” realizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Sifo Lazio (Società italiana di farmacia ospedaliera) per educare i più piccoli all’uso corretto dei farmaci. Il programma

Dallo scorso 16 gennaio 2017 è iniziato in 11 Istituti Comprensivi scolastici della Regione Lazio il Progetto di farmacovigilanza “C'era una volta... Il farmaco. Nonno mi aiuti?” realizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Sifo Lazio. Un lavoro che ha coinvolto i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti, i bambini, le bambine e, attraverso questi ultimi, gli adulti che li circondano, per educare all’uso corretto dei farmaci.

Finanziato dall’Aifa, il progetto si è svolto con due cicli di lezioni: il primo fra i mesi di Gennaio e Febbraio, il secondo terminato il 5 Aprile 2017. È quindi tempo di bilanci.

Per presentare i risultati ottenuti in termini di apprendimento grazie al Progetto “C'era una volta... Il farmaco. Nonno mi aiuti?”, la Regione promuove un convegno che si terrà il prossimo 16 maggio nella sede dell’Eur. Il Convegno vedrà la presenza dei Dirigenti Scolastici, dei Responsabili della Farmacovigilanza delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio, oltre che dei bambini e le bambine coinvolti, i quali, accompagnati dai loro insegnanti, potranno confermare dal vivo la validità del progetto stesso. “Un modo per testimoniare concretamente la volontà della Regione Lazio di investire in termini di risorse professionali ed economiche sui ‘Cittadini del futuro’ come scelta ineludibile per una Regione più moderna, informata e con cittadini consapevoli e parte attiva nel difendere e preservare la propria salute”

© RIPRODUZIONE RISERVATA