quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 MAGGIO 2017
Scadalo Parma. Rainieri (Ln) chiede verifiche anche su progetto ‘Nanopain’” finanziato dalla Regione

In un'interrogazione il consigliere rileva come Fanelli, principale indagato nell’inchiesta ‘Pasimafi’, nella sua qualità di direttore della struttura complessa Anestesia, rianimazione e terapia intensiva dell’Azienda parmense, avrebbe collaborato anche al progetto finanziato dalla Regione con 67.500 euro. E chiede l'eventualmente sospensione dell’assegnazione dei fondi al progetto.

L’inchiesta giudiziaria ‘Pasimafi’, che ha fatto emergere un vasto sistema di corruzione e riciclaggio sull’utilizzo e la sperimentazione di farmaci contro il dolore, che coinvolge imprenditori, dirigenti, funzionari e personale medico, in particolare dipendente dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma, è al centro di un’interrogazione di Fabio Rainieri (Lega nord).
 
Il consigliere riferisce che “la Regione ha previsto l’erogazione di 67.500 euro a un’azienda farmaceutica con sede a Salsomaggiore Terme, vincitrice di un bando per il progetto denominato ‘Nanopain. Sviluppo e realizzazione di sistema per il rilascio altamente controllato di farmaci per trattamento in-situ di ferite da taglio post-operativo basato su micro-camere polimeriche conduttive’” e rileva che “il principale indagato nell’inchiesta ‘Pasimafi’, nella sua qualità di direttore della struttura complessa Anestesia, rianimazione e terapia intensiva dell’Azienda parmense, avrebbe collaborato al progetto per conto della locale Università degli studi”.
 
Il riferimento è a Guido Fanelli, accusato dai Nas di essere “il perno di un articolato ‘sistema’ corruttivo realizzato per incamerare somme di denaro e beni di ingente valore, attraverso l’asservimento delle relative funzioni pubbliche agli interessi commerciali di alcune case farmaceutiche interessate a creare una propria ‘zona’ di influenza su pubblici ufficiali per la promozione e la diffusione illecita dei relativi prodotti farmaceutici”.

“Lo stesso professionista – si legge ancora nel testo – aveva partecipato alla presentazione del progetto, nei locali della Provincia di Parma il 28 marzo 2017, insieme al presidente dell’ente, che ricopre anche l’incarico di sindaco di Salsomaggiore Terme, e al presidente dell’azienda vincitrice del bando”.

Rainieri invita quindi la Giunta regionale a effettuare, direttamente o tramite l’autorità inquirente, accurate verifiche per accertare che “non siano stati commessi atti di corruzione o altri tipi di illeciti analoghi o simili a quelli che emergerebbero dall’inchiesta in corso anche nell’ambito del rapporto di collaborazione scientifica al progetto ‘Nanopain’” e chiede che sia eventualmente sospesa l’assegnazione dei fondi regionali per quel progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA