quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 MAGGIO 2017
Vaccino influenza. Nei pazienti con AR funziona meglio se sospendono metotrexato

Una temporanea sospensione di 4 settimane del metotrexato  (MTX) è in grado di migliorare l’efficacia della vaccinazione contro l’influenza di stagione nei pazienti con artrite reumatoide (AR). A dirlo uno studio randomizzato coreano.

(Reuters Health) –Per capire se un’interruzione del farmaco per 4 settimane in prossimità della vaccinazione avrebbe potuto migliorare la risposta, i ricercatori della Seoul National University, guidati da Eun Bong Lee - hanno assegnato in modo casuale 199 pazienti con artrite reumatoide a proseguire con il metotrexato o a sospenderlo per 4 settimane. Risposte soddisfacenti a tutti e tre gli antigeni del vaccino sono state osservate nel 51% dei pazienti che avevano interrotto il metotrexato, rispetto al 31,5% di quelli che non hanno sospeso il trattamento con il farmaco. Gli anticorpi anti-H3N2 sono aumentati di 12,2 volte  in coloro che hanno sospeso il farmaco rispetto a 5,9 volte in quelli che hanno proseguito con il metotrexato.
 
“I dati suggeriscono che l’effetto del metotrexato sulle cellule immunitarie è immediato mentre gli effetti del metotrexate sulla malattia possono richiedere molto tempo- ha detto Lee – Il fatto che la sospenzione di metotrexato migliori la risposta immunitaria al vaccino è supportata anche dalla pratica clinica che evidenzia come questo farmaco debba essere interrotto durante la fase acuta delle infezioni”.

Fonte: Annals Rheumatolgy Desease

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA