quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 MAGGIO 2017
Insediata la nuova Conferenza per le sperimentazioni cliniche

È composta da un pool di 13 esperti in Bioetica da tutto il Piemonte, in particolare medici, magistrati e docenti universitari. Mario Eandi, ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Torino, confermato presidente per il prossimo triennio.

Si è insediata presso l’assessorato regionale alla Sanità la nuova Conferenza per le sperimentazioni cliniche, l’organismo che riunisce i comitati etici delle aziende ospedaliere e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico del Piemonte. All’insediamento ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità: nel corso della seduta il professor Mario Eandi, ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Torino, è stato confermato presidente anche per il prossimo triennio.

La Conferenza è composta da un pool di 13 esperti, in particolare medici, magistrati e docenti universitari, con il compito di vigilare sulla sperimentazione farmacologica, sulla ricerca e sull’equità dell’accesso alle cure. Ne fanno parte, oltre ad Eandi, i presidenti dei comitati etici (Marcello Maddalena per la Città della Salute di Torino, Paolo Tofanini per il SS. Antonio e Biagio di Alessandria, Gian Carlo Avanzi per il Maggiore della Carità di Novara, Carlo Luda di Cortemiglia per l’Irccs di Candiolo, Mauro Frascisco per il San Luigi di Orbassano e Luigi Salvatico per il S. Croce di Cuneo, eletto vicepresidente) e sei nominati dalla Regione insieme al dirigente del settore Farmaceutica dell’assessorato, Loredano Giorni (oltre a Eandi, Alberto Angeli, già ordinario di Medicina interna all’Università di Torino, Pierluigi Baima Bollone, professore emerito di Medicina legale dell’Università di Torino, Antonietta Fenoglio, magistrato, Giorgio Lovera, psicologo, e Antonio Rimedio, esperto in bioetica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA