quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 MAGGIO 2017
Il Nobel per l’Economia Amartya Sen: “Sistema sanitario italiano tra i migliori al mondo”

L’economista è intervenuto, insieme a un altro Premio Nobel, stavolta per la chimita, Robert Huber, alle celebrazioni per Giornata per la ricerca 2017 dell’Università Cattolica - Policlinico Gemelli di Roma. Per Sen, comunque, “non significa che” nel sistema sanitario italiano “non si possano apportare miglioramenti”.

“Ogni sistema sanitario può essere migliorato e questo vale anche per l'Italia, però se noi paragoniamo il sistema sanitario italiano a tutti i sistemi sanitari del mondo possiamo vedere che il sistema sanitario italiano ha degli aspetti molto positivi e in effetti è tra i migliori al mondo”. Lo ha detto Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia 1998, a margine della Giornata per la ricerca 2017 al Policlinico Gemelli di Roma.

Il sistema sanitario italiano, sono le parole di Sen riportate dall’Adnkronos, “fornisce servizi a tutti i cittadini e questo lo rende migliore rispetto al sistema sanitario statunitense che non garantisce terapie a tutti i cittadini”. Situazione che, per il premio Nobel, “con il governo di Trump andrà peggiorando”. “Quindi - ha concluso Sen - possiamo dire che il sistema sanitario italiano è molto positivo, ma questo non significa che non possano essere apportare migliorie”.

Alle celebrazioni per Giornata per la ricerca è intervenuto anche un altro Nobel, Robert Huber, Premio Nobel per la Chimica nel 1988, che ha parlato di biologia strutturale. “La biologia strutturale - ha detto - ha avuto successo, perché è stato riconosciuto che per comprendere i fenomeni biologici a livello molecolare e atomico è necessario visualizzare quelle molecole. La biologia strutturale ha rivelato la struttura dei geni e il loro meccanismo base di regolazione, il meccanismo di funzionamento degli enzimi, la base strutturale della diversità immunologica, i meccanismi di produzione di energia nelle cellule mediante la fotosintesi e la sua trasformazione in composti chimici ricchi di energia e in materiale organico, il meccanismo che fa funzionare i muscoli, l'architettura dei virus e dei complessi multi-enzimi e molto altro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA