quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 GIUGNO 2017
Alll’Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano focus su leadership e benessere organizzativo

Dopo il coaching in ambito lavorativo e la gestione per obiettivi, si lavora con i dirigenti sulla funzione di leadership. Dopo una serie di interventi formativi su gruppi allargati, il progetto proseguirà su setting organizzativi più ristretti, a livello di Dipartimenti e di Unità Operative.

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano prosegue il progetto di ricerca-intervento sul benessere organizzativo: dopo il coaching in ambito lavorativo e la gestione per obiettivi, si lavora con i dirigenti sulla funzione di leadership.

Il progetto di ricerca-intervento sviluppato presso l’Aou San Luigi di Orbassano ha l’obiettivo di migliorare il benessere organizzativo; in particolare nella prima fase si è proceduto attraverso:

- la somministrazione di un questionario validato sul benessere organizzativo, composto da 74 item;
- la raccolta dei dati, l'elaborazione e la presentazione dei risultati;

- la messa in atto di specifici interventi di miglioramento, al fine della migliore gestione del gruppo.

Il Commissario dell’Aou San Luigi Franco Ripa spiega: “Il questionario è stato strutturato su alcune informazioni anagrafiche e su 74 item di analisi dell’organizzazione attraverso il vissuto del personale ed è stato compilato da circa 1.200 operatori. Disponiamo ora di una mappa ragionata che ci permette di selezionare aree di criticità e progettare azioni di miglioramento, anche con il supporto di coach professionisti e psicologici del lavoro. Dopo una serie di interventi formativi su gruppi allargati, il progetto proseguirà su setting organizzativi più ristretti, a livello di Dipartimenti e di Unità Operative”.

In accordo con le indicazioni espresse dall'Autorità Anti Corruzione-Anac e le linee guida contenute nel D.L. del 27 ottobre 2009, n. 150 e nella Legge Delega 183/2010, l’indagine effettuata ha rilevato i seguenti ambiti di riferimento:

- il benessere organizzativo in senso stretto, ovvero la percezione dello stato dell’organizzazione per la qualità della vita, il grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa;

- il grado di condivisione del sistema di valutazione, ovvero il livello di condivisione, da parte del personale dipendente del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nella propria organizzazione;

- la valutazione delle funzioni direttive, finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento delle performance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA