quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 MAGGIO 2010
Cancro al colon: la flora intestinale rivela chi è a rischio

Secondo uno studio presentato nel corso del General Meeting of the American Society for Microbiology, i pazienti con polipi intestinali presentano alterazioni caratteristiche della flora batterica. 

La colonscopia potrebbe diventare un brutto ricordo se venissero confermati i dati di uno studio condotto dall’University of Florida e presentati nel corso del General Meeting of the American Society for Microbiology in corso a San Diego.
I ricercatori hanno infatti rilevato che alcuni batteri possono essere associati a un aumento di rischio di sviluppare un tumore del colon. “La nostra scoperta - ha commentato Tyler Culpepper, uno dei ricercatori - suggerisce che alcune “firme” batteriche sono individuate più frequentemente nelle persone con polipi, le lesioni precoci che possono evolvere in tumori, mentre altre sono osservate meno frequentemente in questi individui.
I ricercatori, hanno analizzato i dati relativi a 91 soggetti, 30 dei quali con almeno un polipo, individuando specifici batteri presenti quasi esclusivamente nelle feci dei soggetti con polipi (per esempio Eubacterium ramulus).
“I risultati del nostro lavoro suggeriscono la possibilità di sviluppare test di screening non invasivi basati sull’alterazione della flora batterica e una strategia di prevenzione del cancro al colon basata sul suo riequilibrio”, ha concluso Culpepper.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA