quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 GIUGNO 2017
Ddl Lorenzin. Lenzi (Pd): “Favorire partecipazione e democrazia nei nuovi ordini delle professioni”

Lo scopo degli emendamenti approvati, nostri o di altre forze, è innovare garantendo più partecipazione al voto (alzando il quorum, garantendo l'imparzialità del seggio elettorale, ampliando il numero dei seggi, introducendo il voto on line) e più rappresentatività (rappresentanza di genere e generazionale, limite ai mandati)

Gentile direttore, 
le reazioni suscitate dagli emendamenti approvati, con larghissima maggioranza, alla Camera nel confronto sul legge sulle professioni meritano una risposta. Lo scopo degli emendamenti approvati, nostri o di altre forze, è innovare garantendo più partecipazione al voto (alzando il quorum, garantendo l'imparzialità del seggio elettorale, ampliando il numero dei seggi, introducendo il voto on line) e più rappresentatività (rappresentanza di genere e generazionale, limite ai mandati).
 
Sono assolutamente coerenti e in linea con una volontà di riforma del sistema, necessari a maggior ragione nel momento in cui gli ordini delle professioni sanitarie aumentano di numero. Ricordo che diventano ordini infermieri e ostetriche, nasce il mega ordine dei tecnici sanitari di radiologia e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione che si allargano a contenere anche osteopati e chiropratici. Nuovi ordini che si aggiungono ai medici ed odontoiatri, ai veterinari, farmacisti, ai chimici e fisici, biologi e gli psicologi.

Si è deciso che per le professioni sanitarie nel 2017, si investe ancora sulla validità dell'impianto ordinistico ma tale investimento deve fare i conti con una generale disaffezione e in ogni caso va calata nei tempi di oggi, e se si conferma una bassa partecipazione al voto questo è un segnale allarmante, un problema per tutti. A questo abbiamo cercato di dare risposta. Non vedo come ci si possa opporre nel merito alle ragionevoli modifiche apportate e ricordate prima.

Sempre disponibile a raccogliere suggerimenti che diano risposte più efficacie. 
E ringraziando per il vostro prezioso lavoro.  
 
Donata Lenzi
Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali

© RIPRODUZIONE RISERVATA