quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 GIUGNO 2017
Medicine complementari e formazione. Un po’ di chiarezza



Gentile Direttore,
ho letto l’intervento “Governo dia il via a corsi di aggiornamento seri per i medici che praticano la medicina complementare” che il collega Marco Del Prete, da inizio anno presidente dell’AMIOT, ha pubblicato sulla sua testata il 31 maggio scorso, unitamente alla lettera da lui inviata al Ministro Lorenzin.
 
Sia il contenuto dell’intervento, sia il contenuto della lettera al Ministro Lorenzin richiedono/richiederebbero una adeguata, articolata e compiuta disamina, a partire dal piano epistemologico.
 
Contribuisco alla discussione con alcune mie prime considerazioni (di cui al documento allegato) riportando, il più concisamente possibile, stante la complessità e vastità della materia, documenti e dati elementari ma indispensabili, rimandando per approfondimento ai riferimenti bibliografici essenziali, forniti in lingua italiana per comodità del lettore.
 
Dott. Paolo Roberti di Sarsina
Presidente dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Coordinatore del Master in “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali” dell’Università di Milano-Bicocca

© RIPRODUZIONE RISERVATA