quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 GIUGNO 2017
Sicurezza nei Pronto Soccorso. Gallera: “Chiederemo a Prefetto rafforzare presenza di agenti”

L’assessore interviene sull’allarme lanciato dal Nursind e raccolto dal M5S che ha presentato una Mozione in Consiglio. “La Regione è già in campo da tempo sul tema attraverso precise indicazioni per la realizzazione di programmi specifici da parte delle Asst”. E “compatibilmente con i limiti di bilancio” sarà valutata la possibilità di aumentare il numero delle guardie giurate presenti nei Pronto soccorso regionali.

“Regione Lombardia è già in campo da tempo sul tema della prevenzione della violenza all'interno delle strutture sanitarie, attraverso precise indicazioni per la realizzazione di programmi specifici da parte delle direzioni delle Asst. Accanto a questo concordiamo comunque sulla opportunità di implementare il numero di agenti della Polizia di Stato all'interno dei nostri presidi e scriverò personalmente ai Prefetti per sensibilizzarli in merito”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo in merito alla mozione 'Misure per la prevenzione dei fattori rischio e la sicurezza nelle strutture di Pronto soccorso’.

“Tra le azioni messe in campo dalle direzioni delle nostre Asst - ha rimarcato l'assessore - quella più efficace è stata messa in atto da quella di Bergamo che col trasferimento nel nuovo ospedale, ha progettato e realizzato la Centrale gestione emergenze (Cge) frutto della sinergia tra le guardie giurate aziendali e le guardie giurate della All System. Punto di riferimento nella gestione delle criticità riscontrate è la Centrale gestione emergenze (Cge)che ha il compito di, valutando l'intero scenario, contattare le Forze dell'ordine. Il servizio su 24 ore si occupa di gestione dell'ordine pubblico e della relazione con il personale ospedaliero, i degenti, i visitatori e i soggetti che a vario titolo possono essere presenti nella struttura”.

“Compatibilmente con i limiti di bilancio - ha concluso Gallera - verificheremo la possibilità di aumentare il numero delle guardie giurate presenti nei nostri Pronto soccorso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA