quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 GIUGNO 2017
Prezzo galenici. Fofi: “Positivo clima di collaborazione con il ministero”. Pronti a rivedere il tariffario nazionale fermo al ’93

L’apertura del confronto di ieri tra Lorenzin e i farmacisti sul prezzo della cannabis terapeutica apre la strada alla revisione complessiva del tariffario nazionale della galenica mai più aggiornato dal 1993 e ormai, secondo la Fofi, “inadeguato a retribuire l’attività galenica nella farmacie di comunità, frenando anche l’espansione di questa attività che spesso è la sola risposta terapeutica alle esigenze di molti pazienti”.

“La Fofi apprezza il clima di collaborazione nel quale si è svolta ieri la riunione del tavolo tecnico sul prezzo della Cannabis terapeutica al Ministero della Salute”.
 
“Come è noto – si legge in una nota - la Federazione, assieme alle altre componenti professionali interessate, aveva richiesto un incontro urgente su questo tema, ma anche per avviare una discussione mirata alla revisione della Tariffa nazionale che, come sottolineato più volte, è orami inadeguata a retribuire l’attività galenica nella farmacie di comunità e costituisce anzi un freno all’espansione di queste prestazioni che invece costituiscono la sola risposta terapeutica per molti pazienti particolari, dai portatori di malattie rare a bambini e neonati”.
 
“E’ il caso di ricordare – prosegue la Fofi - che la Tariffa non viene più aggiornata dal 1993. Egualmente positiva la decisione di avviare la ricostituzione della Commissione per la Farmacopea, la cui revisione è anch’essa ferma da anni, cosa che crea non poche difficoltà ai professionisti sul territorio”.
 
“L’auspicio è che questo spirito costruttivo, di cui va dato riconoscimento al Ministro della Salute, Onorevole Beatrice Lorenzin, possa condurre a una rapida soluzione di queste annose criticità”, conclude la Fofi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA