quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 GIUGNO 2017
Obbligo vaccini. Lombardia: Consiglio regionale approva mozione per effettuarli anche negli studi dei pediatri di famiglia

In Lombardia la Regione ha già siglato un accordo con i pediatri per la somministrazione, presso i loro studi, del vaccino contro il meningococco. Nella mozione a firma di Chiara Cremonesi (Sel), si chiede alla Regione di estendere la collaborazione a tutti i 12 vaccini obbligatori previsti dal decreto governativo e di predisporre un piano informativo per cittadini e famiglie sul nuovo piano. LA MOZIONE

Valutare il coinvolgimento dei pediatri di famiglia nell’ambito della somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie, estendendo l’accordo già raggiunto per il vaccino antimeningococco.  E predisporre un piano informativo rivolto ai cittadini e alle famiglie in relazione al nuovo Piano vaccinale. E’ l’invito contenuto nella mozione di Sel (presentata ed illustrata da Chiara Cremonesi), che è stata approvata a larga maggioranza (voto contrario del Movimento Cinque Stelle) in Consiglio Regionale della Lombardia.

Nel documento si sottolinea come dai pediatri di base potrebbe arrivare un contributo fondamentale, sia in termini di organizzazione che di alleggerimento delle liste di attesa, anche soprattutto nell’ottica di ricostruire un clima di fiducia e offrire una corretta informazione.

“L’assessore alla Sanità Giulio Gallera – riferisce il consiglio in una nota - ha riconfermato la scelta per ora di affidare unicamente ai presidi vaccinali pubblici la somministrazione dei vaccini. Si è però reso disponibile ad approfondire la situazione. Ha poi assicurato che sono già in essere azioni informative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA