quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 GIUGNO 2017
Vaccini. Regione Liguria “rinvia” l’impugnazione decreto chiesta dai M5S

L’ordine del giorno del M5S impegnava la Giunta a “impugnare il decreto legge sull’obbligo vaccinale davanti alla Consulta seguendo l’esempio della Regione Veneto”. Ma per la Vice Presidente Viale “è inutile impugnare oggi un decreto in corso di modifica. Non si può pensare che la vaccinazione non venga accompagnata da un percorso di educazione delle famiglie”

Il Consiglio regionale della Liguria ha rinviato in commissione un ordine del giorno del M5S che impegnava la Giunta a “impugnare il decreto legge sull’obbligo vaccinale davanti alla Consulta seguendo l’esempio della Regione Veneto”.
La vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità Sonia Viale ha motivato la richiesta di rinvio perché “è inutile impugnare oggi un decreto in corso di modifica”.
Per la Viale “non si può pensare che la vaccinazione non venga accompagnata da un percorso di educazione delle famiglie, oggi assolutamente carente nel nostro Paese, dove il tasso di vaccinazione è pericolosamente calato”. Certo ha aggiunto: “Non ci convince la parte sanzionatoria e impositiva del decreto Lorenzin sui vaccini, che arriva alla sospensione della potestà genitoriale rischiando di diventare un boomerang rispetto a una volontà politica di diffondere le vaccinazioni, assolutamente da sostenere. Per fortuna è in corso una profonda modifica del decreto sia nel numero delle vaccinazioni obbligatorie, sia nella parte sanzionatoria, perché è sbagliato multare fino a 7.500 euro una famiglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA