quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 LUGLIO 2017
Decreto vaccini. Via libera dalla Commissione Bilancio all'emendamento PD con i 10 obbligatori e 4 “consigliati”

A comunicarlo è la stessa relatrice per la V commissione del Senato, Magda Zanoni (Pd). "La relazione tecnica inviata dal Mef ha chiarito che la copertura c'è in quanto, i 4 vaccini consigliati, rientrano tra quelli già previsti nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale". Intato slittano a stasera alle 21 la votazione sull'emendamento e sui relativi subemendamenti in Commissione Sanità.

"La Commissione Bilancio ha dato parere favorevole sull'emendamento al decreto vaccini che porta a 10 le vaccinazioni obbligatorie per l'iscrizione scolastica e a 4 quelle attivamente consigliate". A renderlo noto è la stessa relatrice per la V Commissione del Senato, Magda Zanoni (Pd).
 
"I problemi sollevati inizialmente in Commissione Bilancio sul testo 2 dell'emendamento 1.100 presentato dalla relatrice in Commissione Sanità Patrizia Manassero (Pd) - sottolinea Zanoni all'Ansa - riguardavano la copertura finanziaria per i 4 vaccini consigliati attivamente, ovvero antimeningo B e C, rotavirus e pneumococco. Ma la relazione tecnica inviata dal Mef ha chiarito che la copertura c'è in quanto rientrano tra quelli già previsti nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale e da essi - conclude la senatrice - non derivano quindi nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".
 
Intanto slittano a stasera alle 21 le votazioni sull'emendamento della relatrice e sui relativi subemendamenti in Commissione Sanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA