quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 LUGLIO 2017
Mattie. Comune e Asl insieme per progetto anziani che ha coinvolto le scuole

L’intervento, che ha visto impegnati anziani over 65enni e bambini di 10 anni delle scuole del territorio, si è sviluppato in una serie di incontri, nei quali sono stati affrontati soprattutto gli argomenti  emersi come criticità per la salvaguardia della salute. In particolare i concetti di piramide dell’alimentazione mediterranea e la lettura delle etichette e tabelle nutrizionali.

Il Comune di Mattie (nel versante nord della media Valle Susa, con 679 abitanti) ha deciso di conoscere meglio i bisogni di salute della propria popolazione anziana, attivando un progetto che costituisce una sperimentazione locale di intervento, estendibile a scala più vasta, e coinvolgendo in tal senso l’Asl TO3, l’ Università degli Studi di Torino e l’ Università Cattolica del Sacro Cuore (attraverso una studentessa in Scienze Infermieristiche e Ostetriche fra l’altro dipendente dell’AslTO3 ).

Il progetto si è sviluppato in due fasi: valutazione capillare del bisogno di salute e messa a punto possibili risposte alle criticità riscontrate. Inizialmente è stato costruito un questionario ad hoc per individuare il bisogno di salute della popolazione interessata, cui sono seguite l’analisi dei dati raccolti e l’individuazione del bisogno di salute prevalente, nell’ottica di prevenzione delle malattie cardiocircolatorie, nonché le abitudini alimentari.

Nella seconda fase si è costruito un sistema di promozione locale della salute che utilizza l’apprendimento intergenerazionale, anziani/bambini, sulle abitudini alimentari. Tale sistema prevede il coinvolgimento non solo di Comune ed ASL ma anche del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa (Con.I.SA).

Per l’Asl hanno partecipato personale del Distretto Val Susa/Val Sangone (diretto dal Dr. Mauro Occhi) e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) diretto dalla Dott.ssa Fiorella Vietti.

L’intervento, che ha visto impegnati anziani over 65enni e bambini di 10 anni delle scuole del territorio, si è sviluppato in una serie di incontri, nei quali sono stati affrontati soprattutto gli argomenti emersi come criticità per la salvaguardia della salute .

In particolare i concetti di piramide dell’alimentazione mediterranea e la lettura delle etichette e tabelle nutrizionali hanno rappresentato il fulcro degli incontri, interamente condotti dalla dietista del  Servizio alimenti e nutrizione   Dott.ssa Lucia Bioletti, con la collaborazione dell’infermiera elaboratrice del progetto Dott.ssa Irina Cazzaniga. Al termine degli incontri è stata effettuata una valutazione di apprendimento  attraverso ulteriori interviste ai partecipanti, che hanno dimostrato  una accresciuta consapevolezza, rispetto al questionario iniziale,  sulla necessità di modificare a volte radicalmente le scelte alimentari.

Il progetto si è concluso con la presentazione dei dati  relativi all’intervento, nonché con la stesura di una Tesi di Laurea Magistrale sul progetto stesso.

L’amministrazione Comunale nella persona del Vice-Sindaco e Assessore del Comune di Mattie Daniela Perrachon ha espresso i più sentiti ringraziamenti e congratulazioni per i risultati ottenuti sottolineando la disponibilità della Comunità di Mattie a far conoscere il progetto in scala più ampia nonché a futuri sviluppi del medesimo. Nella comunicazione ricevuta dall’Asl il Comune ha sottolineato: ”La professionalità e le persone che hanno partecipato al progetto hanno arricchito le prospettive e la fiducia degli abitanti, generando un'apertura verso l'esterno e verso la condivisione di esperienze che ha avuto il suo punto più elevato proprio durante lo svolgimento degli incontri tenuti con la dietista dell’ASL. Grazie, sia i bambini che i ‘senior’ mi chiedono di più.... Un di più giustificato dalla necessità di interconnessione all'interno della Comunità e di osservazione verso l'esterno. Una necessità che  accomuna i piccoli ed i ‘senior’, quest'ultimi si trovano davanti ad un mondo che scorre sempre più velocemente e che spesso difficilmente riescono a decifrare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA