quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 LUGLIO 2017
Rsa “Pertini” di Garbagnate Milanese. Gallera: “Regione impegnata a valorizzarla”

L’assessore all’inaugurazione di due nuovi percorsi terapeutici “Giardino dell’Alzheimer” e “Sala multimediale”, attivati dall’ Asst Rhodense nella Rsa. “Percorsi che consentiranno di migliorare la qualità della vita ai pazienti affetti da demenze”, ha detto Gallera annunciando “altri importanti progetti, anche sotto il profilo infrastrutturale. L’obiettivo è costruire una nuova ‘Residenza Pertini’, con spazi più adeguati e confortevoli”.

“Regione Lombardia è impegnata costantemente e concretamente nel fornire un’assistenza socio sanitaria sempre più efficace nei confronti delle persone più fragili come dimostra l’inaugurazione di questi due nuovi percorsi terapeutici che prendono avvio all’interno della Residenza sanitaria ‘Sandro Pertini’. Percorsi che consentiranno di migliorare la qualità della vita ai pazienti affetti da demenze.  Altri importanti progetti vogliamo realizzare in questa realtà, anche sotto il profilo infrastrutturale. L’obiettivo è costruire una nuova ‘Residenza Pertini’, con spazi più adeguati e confortevoli”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo all’inaugurazione di due nuovi percorsi terapeutici ‘Giardino dell’Alzheimer ‘ e ‘Sala multimediale’, attivati dall’ Asst Rhodense, nella Residenza sanitaria ‘Sandro Pertini’ di Garbagnate Milanese, in provincia di Milano.

Il ‘Giardino dell’ Alzheimer’, studiato dalla Cooperativa ‘Kodo’ 2.0’, è strutturato come un percorso di cammino protetto, ideato per consentire anche ai soggetti con decadimento cognitivo la facilità d’orientamento, sicurezza, libertà di movimento, privacy e serenità. Una serie di piante e fiori circondano il percorso offrendo al soggetto stimolazioni sensoriali ottiche, odorose e tattili che aprono a ricordi della memoria antica. Il progetto verrà utilizzato dagli anziani della struttura e del Cdi (Centro diurno integrato) affetti da forme di demenza sotto la supervisione del personale di assistenza ed educativo.

Questo progetto è stato sviluppato con la collaborazione del gruppo educatori della Rsa e con l’Associazione Avo (Associazione volontari ospedalieri) che ha voluto donare le strumentazioni per la sua realizzazione.

La Sala consentirà di effettuare videoproiezioni di film, foto e materiale audiovisivo. Essendo collegata in rete permetterà anche di sviluppare interventi di memory training. La visione di vecchi film e documentari storici riporterà gli anziani alle loro epoche giovanili favorendo momenti relazionali e percorsi mnemonici con elevata componente emozionale.

“Voglio complimentarmi - ha concluso Gallera -, con la Direzione generale dell’ Asst per il lavoro che svolge, con i soci della Cooperativa ‘Kodo’ 2.0’ per la realizzazione del Giardino e con i volontari di Avo, che come tutti coloro che donano il proprio tempo ai pazienti delle nostre strutture sanitarie, compiono un’attività straordinaria ed encomiabile. Un’attività che vogliamo regolarizzare e rendere più agevole, attraverso la stipula di una convenzione regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA