quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 LUGLIO 2017
Diabete. Per la prima volta nel Lazio installati sensori sotto cute per il monitoraggio continuo della glicemia

I nuovi impianti sono stati installati su tre pazienti in terapia insulinica dai medici della Uosd Endocrinologia e Malattie Metaboliche della Asl di Frosinone e del Campus Biomedico. “I tre pazienti – riferisce la Asl - hanno espresso piena soddisfazione e presentano il controllo pieno del profilo glicemico”.

È la Asl di Frosinone la prima, nel Laizo, ad avere installato il sistema di sensori sottocutanei “Eversense” per il monitoraggio continuo della glicemia su tre pazienti in terapia insulinica. Ma a breve anche le Asl romane inizieranno a farlo. Così riferisce la Asl di Frosinone, dando notizia degli interventi effettuati nei giorni scorsi su tre pazienti in terapia insulinica dai medici della Uosd Endocrinologia e Malattie Metaboliche e del Campus Biomedico hanno installato sensori sottocutanei “Eversense” per il monitoraggio continuo della glicemia su tre pazienti in terapia insulinica.

I nuovi impianti danno la possibilità di monitorare continuamente la glicemia e di inviare allarmi in caso di superamento delle soglie prestabilite sia in iperglicemia che in ipoglicemia.

Gli strumenti di ultima generazione, attraverso un trasmettitore visualizzano i dati sul telefonino del paziente tenendolo informato costantemente.

“I sensori al momento – spiega Fabio Celletti che, insieme a Chiara Guglielmi del Campus Biomedico, ha effettuato gli interventi – sono riservati in Italia ai pazienti con microinfusori o comunque in terapia insulinica con gravi ipoglicemia. Si calcola che, in futuro,potremo riuscire a dotare dei sensori quasi un centinaio di pazienti che potranno ricevere i benefici del nuovo sistema Eversense”.

I tre pazienti già trattati, riferisce la Asl, “hanno espresso piena soddisfazione e presentano il controllo pieno del profilo glicemico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA