quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 LUGLIO 2017
Lazio. Zingaretti firma decreto per cure domiciliari a 30.500 anziani

La popolazione over 65 assistita a domicilio sale così di 11mila unità, arrivando a coprire il 2,5% della popolazione interessata. “Già nel 2016 il numero degli anziani over 65 assistiti a domicilio ha fatto registrare un grado di copertura maggiore assicurando l’assistenza a 3.000 persone in più rispetto al 2015”, precisa la Regione in una nota. IL DECRETO

“Spesso in famiglia capita che ci sia una persona anziana, che ha bisogno di assistenza a casa: sono situazioni non facili e per questo dai prossimi mesi garantiamo l’assistenza domiciliare a 11mila pazienti in più. Significa cure migliori e più tranquillità per i pazienti e per le loro famiglie. Era un'altra delle grandi criticità della nostra sanità ma anche in questo caso stiamo intervenendo”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, annuncia su facebook di avere firmato il decreto 283 che “disciplina in modo preciso e innovativo” il sistema della cure domiciliari con il fine di “migliorarne e potenziarne le capacità assistenziali”, come illustra una nota della Regione.

L’obiettivo fissato dal decreto – spiega la nota regionale – è infatti quello di garantire nel 2018 l'assistenza domiciliare integrata e qualificata a 30mila 500 soggetti oltre 65 anni, pari al 2.5% della popolazione interessata, incrementando di 11 mila anziani la platea di quelli che già usufruiscono del servizio”. La popolazione oltre i 65 anni nel Lazio è pari a oltre 1 milione e 200mila persone.

“Già nel 2016 – evidenzia la Regione - il numero degli anziani over 65 assistiti a domicilio ha fatto registrare un grado di copertura maggiore assicurando l'assistenza a 3.000 persone in più rispetto al 2015”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA