quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 LUGLIO 2017
Neuropsichiatria infantile. Gallera: “Entro settembre proposte concrete dalla Giunta”

L’assessore ha spiegato che un tavolo regionale coordinato dal direttore della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Milano, Antonella Costantino, è già al lavoro da due mesi. “Stiamo elaborando una mappatura dal bisogno al fine di realizzare un piano dei servizi che soddisfi le necessità, anche economiche”.

“Entro settembre concluderemo i lavori del tavolo regionale e saremo pronti a fare delle proposte concrete che condivideremo con il Consiglio Regionale”. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare di regione Lombardia Giulio Gallera, spiegando che “già da due mesi, in tema di neuropsichiatria infantile, abbiamo avviato un tavolo regionale coordinato dal direttore della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Milano, Antonella Costantino, con cui stiamo realizzando una mappatura puntuale dei bisogni e dei servizi erogati. Bene l'approvazione della risoluzione da parte del consiglio Regionale perché esprime una grande sintonia con i lavori della Giunta regionale”.

“Negli ultimi anni - ha spiegato Gallera - il disagio giovanile è esploso in maniera esponenziale imponendo la necessità di rivedere la rete dei servizi regionali sul territorio. Con il tavolo regionale stiamo elaborando una mappatura dal bisogno al fine di realizzare un piano dei servizi che soddisfi le necessità, anche economiche, in vista anche di una progressiva diminuzione degli inserimenti fuori regione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA