quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 LUGLIO 2017
Ats Brianza. Sì alle richieste delle comunità per le dipendenze, in arrivo nuove risorse

La Regione ha accolto l’istanza per il riconoscimento dell’aggiornamento delle tariffe per le prestazioni terapeutico riabilitative, pedagogico riabilitative e di accoglienza con l’assegnazione di ulteriori risorse per la seconda metà dell’anno. Verranno distribuiti sul territorio circa 145mila euro, per la rideterminazione del budget 2017

La Lombardia ha accolto le richieste formulate dalle Unità d’Offerta residenziali e semiresidenziali per le dipendenze. L’istanza riguardava il riconoscimento dell’aggiornamento delle tariffe previste per le prestazioni terapeutico riabilitative, pedagogico riabilitative e di accoglienza con l’assegnazione di ulteriori risorse per la seconda metà dell’anno.
Attraverso l’Ats della Brianza, sul territorio verranno distribuite risorse pari a circa 145mila euro, per la rideterminazione del budget 2017.
 
“Le rette per le comunità erano ferme dal 2007 senza integrazioni –  ha ricordato Cristian Broch, Responsabile della Comunità Accoglienza e Lavoro di Molteno – eravamo molto in difficoltà nel restare a galla e far fronte alle sempre più impellenti richieste normative, ma lavorando con le stesse risorse. Questa – conclude – è una vera e propria boccata d’ossigeno che ci permetterà di pensare ad azioni innovative e non solo a sopravvivere”.
 
Soddisfatto Paolo Camesasca, Presidente della Cooperativa Solaris che gestisce la Comunità Mosca  di Triuggio. “Ho seguito tutto l’iter che il Ceal (Coordinamento Enti Accreditati e Autorizzati Lombardia) ha portato avanti negli ultimi anni per arrivare a questo riconoscimento. Lo ritengo quindi un fondamentale passo per rimettere un po’ in luce questo settore, il lavoro sulle tossicodipendenze, che purtroppo da qualche tempo era molto in ombra. Va sottolineata poi l’importanza del fatto che l’adeguamento delle tariffe sia stato accompagnato anche dall’adeguamento del budget”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA