quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 15 LUGLIO 2017
Mondiali pallanuoto. È allarme per la nazionale italiana: sostituiti tre atleti a causa del morbillo

L'intera squadra è stata sottoposta ad accertamenti sierologici per l'esclusione di malattie virali a seguito del ricovero dell'atleta Valentino Gallo all'ospedale di Siracusa da una settimana nel reparto di immunologia, per il quale non è stato però ancora accertato che si tratti di morbillo. Alessandro Velotto e Marco Del Lungo, l'unico a cui è stato diagnosticato il morbillo fino ad ora sono stati sostituiti in via precauzionale.

Allarme morbillo per la Nazionale italiana di pallanuoto in partenza oggi da Roma per Budapest, dove parteciperà ai Mondiali. L'intera squadra, "per il monitoraggio del quadro clinico e ulteriori valutazioni diagnostiche, è stata sottoposta ad accertamenti sierologici per l'esclusione di malattie virali", come spiega la Federnuoto, a seguito del ricovero dell'atleta Valentino Gallo all'ospedale di Siracusa da una settimana nel reparto di immunologia, per il quale non è stato però ancora accertato che si tratti di morbillo.
 
A conclusione degli esami gli atleti Alessandro Velotto e Marco Del Lungo, l'unico a quanto si apprende a cui è stato diagnosticato il morbillo fino ad ora, e che tra l'altro era stato vaccinato da bambino come Velotto, sono stati sostituiti in via precauzionale da Stefano Tempesti - che rientra in azzurro - e da Cristiano Mirarchi. Sia Del Lungo che Velotto ad ogni modo non hanno avuto nessuna manifestazione di febbre o altro. L'intero 'Settebello' è stato sottoposto ad accertamenti per escludere la possibilità che ci sia un portatore a Budapest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA