quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 17 LUGLIO 2017
Decreto vaccini. Domani riprendono le votazioni al Senato. Previsto il via libera per mercoledì

Tra le misure accantonate c'è ancora l'emendamento della Commissione che punta ad estendere l'obbligo vaccinale anche agli operatori sanitari e scolastici, per il quale è però molto probabile il voto parere contrario della Bilancio per mancata copertura. A quel punto l'emendamento potrebbe essere trasformato in Ordine del Giorno come avvenuto per le vaccinazioni in farmacia.

L'Aula del Senato tornerà domani ad esaminare il decreto vaccini dopo lo stop ai lavori dello scorso gioverdì. Le votazioni riprenderanno solo a partire dalle 16:30, quindi, con ogni probabilità, il via libera al provvedimento dovrebbe arrivare nella giornata di mercoledì. Tra le misure accontonate e ancora al vaglio della Commissione Bilancio c'è l'emendamento della Commissione che punta ad estendere l'obbligo vaccinale anche agli operatori sanitari e scolastici.
 
L'emendamento, a quanto si apprende, si appresta a non passare l'esame della V Commissione e ad essere presentato in Aula sotto forma di Ordine del giorno così come già avvenuto con la proposta di somministrazione delle vaccinazioni anche in farmacia.
 
Verso il parere negativo della Bilancio anche l'emendamento del M5S con il quale si proponeva l'introduzione di vaccini obbligatori in formulazione monocomponente, da produrre presso lo Stabilimento Chimico farmaceutico militare di Firenze.
 
Dovrebbe invece essere presentato e accolto un emendamento che estenderà la prenotazione delle vaccinazioni anche alle farmacie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA