quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 LUGLIO 2017
Sicilia. Disabili, fasce deboli e cure domiciliari: pronto Piano regionale

Il nuovo Piano socio-sanitario sarà presentato lunedì, 31 luglio. L’assessorato alla Salute spiega: “Colma vuoti normativi che di fatto impedivano la piena attuazione e l’erogazione dei benefici previsti in questo ambito”. Sono previsti sistemi di accreditamento per adulti con disabilità, soggetti con dipendenze patologiche e minori, e percorsi di erogazione per le cure domiciliari.

Dopo oltre dieci anni la Sicilia, “grazie alla sinergia tra l’assessorato alla Salute e l’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Siciliana”, ha il suo primo Piano socio-sanitario. Ad annunciarlo l’assessorato regionale alla Salute in una nota.

Il Piano verrà presentato nel corso di una conferenza stampa lunedì 31 luglio, a Palermo, alle 11, nella sede dell’assessorato alla Salute di piazza Ottavio Ziino 24 dall’assessore alla Salute Baldo Gucciardi e dall’assessore alla Famiglia Carmencita Mangano.

L’assessorato spiega intanto che “il documento colma vuoti normativi che di fatto impedivano la piena attuazione e l’erogazione dei benefici previsti in questo ambito. Obiettivo del Piano socio-sanitario è tutelare tutte le fasce deboli e a rischio”.

Sono previsti, spiega l’assessorato, “sistemi di accreditamento per adulti con disabilità, soggetti con dipendenze patologiche e minori, e percorsi di erogazione per le cure domiciliari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA