quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 SETTEMBRE 2011
Sesso. Per 7 giovani su 10 è senza amore. Nasce servizio online di counselling

Medici e psicologi per aiutare i ragazzi ad orientarsi tra i dubbi e le paure delle loro relazioni affettive. L’iniziativa dell'Istituto di Ortofonologia (Ido), in collaborazione con la Sima (Società Italiana Medicina dell’Adolescenza), troverà spazio sul portale diregiovani.it e sarà gestito dagli esperti Ido.

Per 7 ragazzi su 10 il sesso è puro piacere: circa il 70% dei giovani sostiene che non è necessario essere innamorati per avere rapporti sessuali. Dato confermato dal fatto che circa il 50% dei ragazzi afferma di essersi innamorato una sola volta e che, per la stragrande maggioranza, è difficile parlare di amore: l’85% preferisce parlare di amicizia. Insomma si sentono pronti per gestire delle relazioni intime ma mettono alla porta la dimensione affettiva. Se non poi sfogare le loro disagi e le loro incertezza in rete.
Questa è la denuncia contenuta in un'indagine svolta su oltre 1.600 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni dall'Istituto di Ortofonologia (IdO), che per aiutare i giovani a sviluppare un confronto serio su queste tematiche, lancia la rubrica on line "Se Sso è meglio!" sul portale diregiovani.it.
L’iniziativa sarà presentata il 20 settembre a Roma alla Camera dei deputati, in collaborazione con la Sima (Società Italiana Medicina dell’Adolescenza) e alla presenza, tra gli altri, del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e del direttore dell'Ido, Federico Bianchi di Castelbianco.
Obiettivo dell’iniziativa è aiutare e informare i giovani, troppo confusi sul tema della sessualità, rispondendo ai dubbi e alle paure più frequenti tra gli adolescenti tramite uno spazio di counseling gestito sul portale da esperti medici e psicologi. Un nuovo servizio frutto di quattro anni di lavoro svolto dallo sportello on line “Chiedilo agli esperti”, quale servizio di supporto e informazione rivolto ai giovani, attivo dal 2007 su diregiovani.it, e gestito da esperti Ido.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA