quotidianosanità.it

stampa | chiudi


30 LUGLIO 2017
La settimana in Parlamento. Ddl concorrenza verso l'approvazione al Senato. Proseguono i lavori su Ddl Lorenzin e Ddl sulle DAT

Ultima settimana di lavori in Parlamento prima della pause per le ferie estive. Il Ddl concorrenza sbarcherà in Aula al Senato martedì. L'approvazione definitiva, del testo modificato alla Camera, è prevista per mercoledì probabilmente con il ricorso alla fiducia. In Commissione Sanità inizierà l'esame degli oltre 3000 emendamenti presentati sulle DAT. In Affari Sociali continua l'esame del Ddl Lorenzin sugli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche.

Camera
 
Assemblea
Lunedì 31 luglio (dalle ore 12.00 e in seduta pomeridiana), martedì 1°, mercoledì 2 e giovedì 3 agosto (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 4601 - decreto legge 91/2017 - Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno (approvato dal Senato - scadenza 19 agosto 2017), del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII, n. 9) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2017 (Doc. VIII, n. 10).
 
Mercoledì 2 agosto, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
 
Commissione Affari Sociali
La Commissione, nel corso della settimana, proseguirà l'esame, in sede referente, del disegno di legge Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Marazziti, DES-CD) e del testo unificato delle proposte di legge Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente (C. 104 Binetti e abb. - Rel. Patriarca, PD).
 
Si riunirà infine il Comitato ristretto, nominato per l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti, C. 102 Binetti e abb. - Rel. Binetti, Misto UDC-IDEA).
 
Senato
 
Assemblea
Martedì 1° agosto (11-13) - (16.30-20) - Mercoledì 2 agosto (9.30-13) - (16.30-20) - Giovedì 3 agosto (9.30) si voterà il Ddl 2085-B - Legge annuale mercato e concorrenza (Approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione). Spazio poi al Rendiconto 2016 e Assestamento 2017 (Votazioni finali con la presenza del numero legale) (Ove conclusi dalla Commissione), ed infine al Ddl n. 2323 - Delega smaltimento fanghi in agricoltura (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione).
 
Commissione Sanità
Lunedì 31 luglio e martedì 1° agosto i senatori della XII Commissione inizieranno l'esame degli oltre 3000 emendamenti presentati al disegno di legge sulle DAT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA