quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 31 LUGLIO 2017
I Tsrm di Palermo vincono il campionato di calcio tra professionisti 2016/2017

Alla fase finale del campionato hanno partecipato le squadre degli avvocati, dei commercialisti, dei fisioterapisti, degli ingegneri e dei tecnici di radiologia. Queste ultime due hanno giocato la finale, vinta dai Tsrm.

Il Collegio professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (Tsrm) di Palermo investe in salutogenesi e vince il campionato di calcio tra professioni 2016/2017. Dopo mesi di partite, alla fase finale hanno partecipato le squadre degli avvocati, dei commercialisti, dei fisioterapisti, degli ingegneri e dei tecnici di radiologia. Queste ultime due hanno giocato la finale, vinta dai Tsrm.

“L’iniziativa che abbiamo promosso e sostenuto -spiega Giulio Sapienza, presidente del Collegio Tsrm di Palermo- aveva l’obiettivo di favorire la socializzazione attraverso l’attività sportiva, entrambe importanti determinanti della salutogenesi, tematica a noi cara, come recentemente testimoniato dall’evento organizzato lo scorso 8 giugno, alla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali e professionali”.

Marco Macaluso, Tsrm e allenatore per l’occasione, evidenzia che “pur essendo iscritti allo stesso Collegio e lavorando nelle strutture sanitarie della città e di quelle limitrofe, prima del torneo i giocatori non si conoscevano e l’iniziativa promossa dal Collegio professionale ha consentito loro di incontrarsi e confrontarsi, trasformando l’esperienza sportiva in una preziosa occasione di scambio, anche su tematiche professionali quali i modelli organizzativi e le tecniche di conduzione delle prestazioni erogate”.

“Uno degli aspetti più curiosi della squadra -commenta Piero Fricano, capitano- è la sua composizione; in essa sono presenti studenti del corso di laurea, neolaureati e professionisti che operano da anni, nel pubblico e nel privato. Mettere insieme queste diverse anime della professione ha fatto crescere ognuna di loro e, nel complesso, il senso di appartenenza al gruppo professionale”.

Infine, Alessandro Beux, presidente della Federazione nazionale dei Tsrm ha sottolineato come “l’iniziativa del Collegio professionale di Palermo è un modello da valorizzare e replicare. Un bell’esempio di come le istituzioni di categoria possono promuovere progetti innovativi in grado di coniugare l’attività sportiva e i benefici in termini di salute che ne derivano con la socializzazione e il confronto inter-professionale. Confido che altri Collegi intraprendano iniziative simili, affinché si possano organizzare eventi su scala nazionale”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA