quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 AGOSTO 2017
Lombardia. Consiglio approva Odg su esenzione ticket per infortuni di Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco

A proporlo il presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone, Fabio Rolfi, che spiega: “Attualmente le prestazioni effettuate a seguito di infortuni sul lavoro Inail sono esentate dalla quota ticket, anche nel caso di codice bianco; ciò però non vale per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e per i Vigili del Fuoco, in quanto questi soggetti non godono di copertura assicurativa Inail”.

Approvato dal Consiglio regionale della Lombardia un Ordine del Giorno della Lega Nord all’assestamento di Bilancio recante come oggetto “esenzione ticket per Forze dell’Ordine e vigili del Fuoco. Nel merito è intervenuto il primo firmatario e Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone, Fabio Rolfi.
 
“L’approvazione di questo Ordine del Giorno – spiega Rolfi in una nota – va nella direzione di un più equo trattamento
di coloro che si occupano della nostra sicurezza. Attualmente le prestazioni effettuate a seguito di infortuni sul lavoro INAIL sono esentate dalla quota ticket, anche nel caso di codice bianco; ciò però non vale per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e per i Vigili del Fuoco, in quanto questi soggetti non godono di copertura assicurativa Inail. Stando così le cose e considerato l’apporto di questi lavoratori, che si trovano a causa della loro professione a dover rischiare in certi casi anche la vita per ottemperare ai propri doveri, ritengo sarebbe corretto parificare la situazione, rendendola uguale a quella di coloro che godono della copertura Inail”.

“Per queste ragioni – conclude Rolfi - il documento al Bilancio regionale approvato oggi e da me presentato, impegna la Giunta della Lombardia a porre in essere l’estensione dell’esenzione della quota di accesso e compartecipazione alla spesa sanitaria ai soggetti appartenenti alle Forze dell’Ordine e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per gli infortuni avvenuti durante l’orario lavorativo, allo stesso modo di come avviene  per i soggetti che godono della copertura Inail”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA