quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 AGOSTO 2017
Lotta ai tumori. In Sicilia nasce un piattaforma per lo sviluppo di nuove molecole

Consentirà di portare sull'isola farmaci innovativi per garantire prestazioni sempre più accurate. La nuova infrastruttura nasce grazie a un accordo tra assessorato alla Salute, ospedale Cannizzaro di Catania, Infn-Laboratori Nazionali del Sud,università di Catania e Istituto di bio immagini e Fisiologia Molecolare del Cnr.

Una piattaforma innovativa per lo studio e lo sviluppo di nuove molecole nella lotta ai tumori. Ad annunciarne la realizzazione è l’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Guicciardi. La piattaforma servirà per lo studio e lo sviluppo di nuove molecole marcate con radioisotopi per applicazioni innovative di “imaging” avanzato medico nucleare in oncologia.

Questa iniziativa è realizzata attraverso un accordo fra l’azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania, l’Infn-Laboratori Nazionali del Sud, L’università di Catania e l’Istituto di bio immagini e Fisiologia Molecolare (Ibfm) del Cnr.

L’obiettivo, spiega l’assessorato in una nota, “è consentire di portare sul territorio siciliano molecole e farmaci innovativi presenti solo in pochi siti europei per erogare prestazioni sempre più accurate nella prevenzione, diagnosi e nella cura di malattie oncologiche. Sarà possibile associare queste nuove tecniche anche a nuove metodiche radioterapiche, inclusa la terapia con adroni”.

La Sicilia si potrà così dotare di nuovi farmaci e marcatori tumorali che potranno dare al sistema sanitario siciliano nuovi strumenti clinici per la lotta ai tumori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA